Stefano Rossi: Sentimenti mal-educati

Dopo il successo del primo incontro, torna al Teatro Marconi di Calcinato Stefano Rossi, scrittore e psicopedagogista tra i massimi esperti italiani di adolescenza, con una nuova e coinvolgente serata dal titolo: “Sentimenti mal-educati”.
L’appuntamento è per mercoledì 21 maggio, dalle 21 alle 22.30, e si rivolge a genitori, insegnanti e educatori impegnati quotidianamente nell’affrontare le sfide di una società sempre più complessa, e per comprendere i disagi della “generazione Narciso”. Il costo dell’ingresso è di 30 euro.
Psicopedagogista tra i più noti in Italia ed esperto di educazione emotiva, Stefano Rossi è un punto di riferimento nel panorama scolastico nazionale grazie al suo innovativo “Metodo Rossi”, che promuove nuove modalità di cooperazione, e che è oggi il testo più adottato nelle scuole.
La serata offrirà una riflessione sulla condizione adolescenziale contemporanea, segnata da una società che impone ideali di perfezione e performance, spesso a scapito dell’equilibrio emotivo e del benessere psicologico. In questo contesto culturale, il mito di Narciso si trasforma in un pericoloso modello, che può condurre verso il bullismo, l’autolesionismo, i disturbi alimentari, la violenza di genere e l’infelicità.
Attraverso il suo approccio empatico e scientifico, Rossi guiderà il pubblico alla scoperta del cervello adolescenziale e dei labirinti relazionali con cui ragazzi e genitori si devono confrontare. L'obiettivo dell’incontro sarà fornire strumenti concreti per educare i sentimenti, coltivare autostima e resilienza, allenare empatia e coraggio: qualità fondamentali per affrontare la complessità del presente e del futuro.