lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCESCA LANCELOTTI 27 apr 2022 09:59

Teresio Olivelli, ribelle per amore

Sabato 30 aprile alle 15 all’Eremo di Bienno, si terrà il quinto incontro per conoscere la figura del beato Teresio Olivelli, definito da don Primo Mazzolari “lo spirito più cristiano del nostro secondo Risorgimento” e da padre David Maria Turoldo “la persona forse più intelligente che io abbia mai conosciuto”. L’iniziativa è organizzata dall’Eremo in collaborazione con le Fiamme Verdi, l’Ecomuseo della resistenza in Mortirolo, le Acli, il gruppo Dio cammina a piedi, la Cooperativa cattolico-democratica di cultura, l’Azione Cattolica, l’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) e Libera.

Interverranno Anselmo Palini, autore di un libro su Teresio Olivelli, Roberto Tagliani, vicepresidente nazionale della Fivl (Federazione italiana volontari della libertà), e infine Alberto Franchi, della CCDC (Cooperativa cattolico-democratica di cultura di Brescia). Nel corso dell’incontro alcuni brani di Teresio Olivelli saranno letti da Giacomo Taddei, mentre degli intermezzi musicali saranno proposti da Lucia Bianchini.

La “ribellione per amore” di Teresio Olivelli non riguarda solo la partecipazione alla Resistenza, ma anche la ribellione ai soprusi, alle angherie e alle brutalità nelle carceri e nei lager in cui è stato detenuto (dal carcere di san Vittore a Milano al campo di concentramento di Fossoli, dal lager di Bolzano fino a quello di Flossembürg).

In un tempo in cui nel cuore dell’Europa ci si combatte, vogliamo ostinatamente continuare a parlare di pace e a proporre le testimonianze di chi ha dato la vita per la pace e la giustizia.

FRANCESCA LANCELOTTI 27 apr 2022 09:59