lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Padernello
di REDAZIONE 19 nov 2025 14:21

Torna l’appuntamento con Officina Interattiva

Il secondo step dell’edizione 2025 di Laboratorio Padernello sarà dedicato anche quest’anno al mondo della formazione: torna l’appuntamento con Officina Interattiva, Scintilla Artigiana, la carrellata di racconti artigiani raccolta nella libreria online di Padernello. La proposta di orientamento online per gli studenti dei Centri di Formazione Professionale, sviluppata attraverso il racconto di esperienze professionali di qualità nasce insieme a Verso il Borgo prima e Laboratorio Padernello poi, per ispirare gli studenti a scelte future in ambito artigianale. A raccontare il loro mondo professionale agli studenti dei CFP del territorio alcuni artigiani che fanno parte del mondo che ruota intorno ad Associazione Artigiani di Brescia e provincia, come ci racconta la Presidente Elena Calvetti: "Officina Interattiva rappresenta uno dei percorsi che più ci stanno a cuore, perché mette in dialogo la tradizione artigiana con lo sguardo dei giovani. Ogni racconto è una testimonianza autentica di passione, competenza e creatività: valori che da sempre caratterizzano il nostro tessuto produttivo. Vedere artigiani e studenti confrontarsi, ispirarsi e riconoscersi è la dimostrazione più concreta di quanto il nostro settore abbia ancora molto da dire e da offrire. È da queste scintille – dai gesti quotidiani di chi costruisce, innova e si mette in gioco – che nasce il futuro dell’artigianato".

"Ad accogliere i racconti la piattaforma Padernellocambia.it, libreria del fare artigiano raccontato e non solo vissuto, memoria e storia del percorso artigianale incarnato dal borgo della bassa. - spiega Domenico Pedroni, Presidente della Fondazione Castello di Padernello Ets. - I racconti degli artigiani sono la base concreta da cui tutti i ragazzi possono trarre la possibilità di orientarsi per scegliere una scuola di formazione professionale, piuttosto che progettare la nascita, oppure la continuazione di un’attività artigiana. Ecco è questa scintilla che deve scattare, perché sempre più ci sarà necessita di persone capaci di fare cose uniche, di valore, di utilizzare la creatività come metodo per innovare".

Il progetto si tradurrà nell’opportunità di conoscere più da vicino il mondo dell’artigianato e le motivazioni – vere e proprie Scintille Artigiane – che spingono a questa scelta. Così a raccontarsi attraverso un breve video saranno Sara Ragazzoli e Francesca Rossi titolari di Bloom Organics Hair & Beauty Studio , Laura Savoldi, ex studentessa di ITS Academy Machina Lonati alla sua prima esperienza lavorativa in Associazione Artigiani di Brescia e provincia, Michele Bordin, Presidente della Cooperativa Essere, Claudia Damoli, CEO di Decalcoplast & Poli, Stefano e Andrea Pili Responsabili Business Development dell’Officina Meccanica CMV, Lorenzo Lonati per Lonati Elio srl, Alberto Antonelli dell’Elettronica Antonelli e Valter Panada, calzolaio con all’attivo progetti di carattere sociale.

"Anche quest’anno torna Officina Interattiva – Scintilla Artigiana, la rassegna digitale che raccoglie i racconti degli artigiani nella libreria online del Progetto di Padernello. Un percorso pensato per offrire agli studenti dei Centri di Formazione Professionale l’opportunità di scoprire da vicino mestieri, competenze e possibilità occupazionali dell’artigianato contemporaneo. Attraverso testimonianze autentiche, - sottolinea Flavio Bonardi, Coordinatore Enti di Formazione Professionale della provincia di Brescia - il progetto aiuterà I nostri discenti ad orientarsi, a riconoscere le proprie attitudini e a immaginare con più consapevolezza il loro futuro professionale. Un modo intelligente di fare lezione, partendo dalla vita vissuta degli Artigiani. Un grazie ad Associazione Artigiani ed alla Fondazione Castello di Padernello per credere fortemente nel sistema della Formazione Professionale e investire risorse e tempo per gli studenti dei CFP, permettendo così loro di poter comprendere in un modo intelligente, lo splendido lavoro artigiano".

Dal confronto tra know-how, esperienze, tradizione, giovani e innovazione l’obiettivo sarà quello di creare momenti di ascolto e condivisione delle sfide connesse ai processi di valorizzazione delle attività connesse al settore artigiano. Insieme alle Scintille artigiane quest’anno gli studenti insieme ai loro docenti potranno ascoltare la voce di Emilio Casalini, ospite di Padernello durante l’edizione autunnale di Laboratorio Padernello 2025 e conduttore di Generazione Bellezza – il programma che racconta l’Italia che crea e si reinventa, in un dialogo appassionato su artigianato, giovani, visioni coraggiose e rigenerazione dei luoghi. L’incontro con Casalini sarà un'occasione per riflettere su come l’arte del “fare” possa diventare motore di cambiamento per le comunità. Le scintille artigiane 2025 vanno ad arricchire lo storytelling presente sulla piattaforma Padernello Cambia che raccoglie già altri 62 video delle edizioni precedenti.

La giornata si configurerà come un momento di orientamento che sfrutterà la piattaforma online Padernello Cambia (https://padernellocambia.it/) e il portale www.cfpbrescia.eu per diffondere nelle scuole i video realizzati mettendo in connessione Officina Interattiva è il secondo step del progetto Laboratorio Padernello: la rinascita di un borgo e il suo castello grazie alla valorizzazione del territorio, con le sue meraviglie paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche, passando attraverso la formazione artigiana. Queste le chiavi di progetto che in questi anni hanno guidato la riqualificazione del Borgo di Padernello, riconoscendo in questo progetto pilota quanto l’intero contesto bresciano sia avvalorato da mestieri e laboratori artigianali che attraverso la propria espressione portano con sé una storia artigianale che spesso ha percorso diverse generazioni. A creare e sostenere questo percorso un insieme di realtà che da otto anni operano sul progetto Laboratorio Padernello, che ha raccolto il testimone del progetto Verso il Borgo. Infatti dal 2017 insieme a Fondazione Castello di Padernello Ets, condividono e sostengono questo progetto Associazione Artigiani di Brescia e provincia, Gruppo Foppa e ITS Academy Machina Lonati, Coordinamento degli Enti di Formazione Professionale della provincia di Brescia, CCIAA di Brescia e Provincia, IRIAPA, Casartigiani Lombardia e Unione Imprese e Artigiani di Lodi, Provincia di Brescia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Regione Lombardia.

REDAZIONE 19 nov 2025 14:21