lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 13 gen 2022 09:42

Tornano le conferenze di Caffè & Chiacchiere

L’Associazione Arnaldo da Brescia, in collaborazione con EcoMuseo del Botticino, riprenderà il consolidato ciclo “Caffè & Chiacchiere – Vetrina Giovani” e offrirà alla cittadinanza l’opportunità di scoprire curiosità, novità ludiche ed editoriali ideate esclusivamente da giovani studiosi e ricercatori, appassionati del proprio territorio.

Appuntamenti. Il clima di incertezza, condizionato dall’emergenza sanitaria, obbliga l’Associazione a mantenere l’impegno di promozione culturale da remoto: a partire dal 19 gennaio, alle 18, le conversazioni si svolgeranno su Zoom. Inizierà Francesco Florenzano, giornalista freelance, con il tema “Chiusure, un quartiere aperto”. Il 16 febbraio, invece, la scrittrice e guida turistica Sara Dalena svelerà i risultati delle sue ricerche, affrontate in modo puntuale e continuativo in “C’era una volta Brescia al cinema”. Il 16 marzo Pietro Bianchetti, giovane laureato nella Magistrale di Archeologia e Storia, tratterà di “S. Giacomo al Mella”, chiesetta molto antica e suggestiva, ospizio per pellegrini e spazio conventuale. Il 20 aprile Bruno Zanotti, Presidente dell’Associazione ludica Dadododici, e Davide Zucchi, docente di italiano e storia e guida turistica, presenteranno “Gioco da tavolo per scoprire la storia del nostro territorio”: in un tempo nel quale si è persa la gioia di giocare con i giochi tradizionali, i due relatori, con la committenza del Comune di Orzinuovi, hanno ideato il gioco “En gir de Portec” che non è un semplice gioco dell’oca, ma offre regole nuove e schemi originali con il supporto della storia locale. Il lockdown, invece, ha suggerito ai due studiosi di creare il gioco in Pdf “Gheba” con tematiche relative ai capitani di ventura e aneddoti legati alle province di Brescia, Bergamo e Cremona. Terminerà la rassegna Maurizio Nicolini con la sua opera prima “Al tempo del Covid-19. Testimonianze ed Emozioni” – Edizioni Arnaldo da Brescia. Il ciclo gode del patrocinio del Comune di Brescia, dei Comuni di Prevalle, Paitone, Nuvolento e Muscoline e Botticino; dell’Associazione Strada del Vino e dei Sapori – Colli dei Longobardi, Centro Culturale 999 e della Libertas. Introduce l’evento Sandra Morelli, presidente dell’Associazione Arnaldo da Brescia. Il link verrà pubblicato sulle pagine Facebook di Arnaldo da Brescia ed Ecomuseo del Botticino.

REDAZIONE 13 gen 2022 09:42