lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 15 ott 2021 16:10

Vedere oltre

Un fine settimana dedicato alla polisensorialità e all’inclusione quello che si avvicina, nato dalla sinergia tra la Diocesi di Brescia con quattro istituzioni culturali: Archivio Storico Diocesano, Biblioteca Diocesana “Luciano Monari”, Museo Diocesano e Fondazione Diocesana S. Cecilia. Il Progetto integrato intende fornire, per mezzo degli strumenti che sono propri a ciascun istituto (documenti, libri, arte, musica) chiavi di lettura inedite e non consuete della realtà che permettano di guardare oltre, al di là di una lettura superficiale e degli stereotipi, comunicando il bene culturale attraverso 4 proposte.

Sabato 16 ottobre alle 10, alla Fondazione diocesana S. Cecilia, “Oltre il suono", dialogo-concerto” con il maestro Andrea Bettini e Angel Luis Galzerano.

Domenica 17 ottobre  dalle 10 alle 12, al Museo Diocesano di Brescia, appuntamento con “Oltre il colore”, visita guidata polisensoriale al complesso museale a cura dell’Associazione ArteconNoi, in collaborazione con Uici. Nello specifico, il percorso dedicato ad un gruppo di non vedenti che introdurrà il Museo e ne descriverà la funzione attuale, avrà inizio davanti al Duomo di Brescia, raggiungendo poi il Diocesano. Gli ospiti potranno poi sperimentare nel chiostro, un percorso tattile con oggetti preziosi liturgici (Reliquiario a mezzo Busto vescovo, Busto ligneo del cristo 500 o 600, turibolo incenso, messale con copertina intarsiata, candelabro, coppa eucarestia, piccoli contenitori olii santi, le paci, croce astile, pianeta, stola omerale), oltre che un’opera del Vivarini attraverso la riproduzione minolta in collaborazione con il Museo Omero di Ancona.

Venerdì 29 ottobre, dalle 10 alle 12, alla Biblioteca diocesana, “Oltre le apparenze”, uno sguardo al di là della disabilità con la presentazione del libro/film “Mio fratello rincorre i dinosauri”: dialogo con il regista Stefano Cipani e Anna Pennella casting director, modera Elisabetta Pittino.

Al contempo, nel mese di ottobre si terrà “Oltre la parola scritta”, esplorazioni didattiche dell’Archivio- Archivio storico diocesano Laboratorio di narrazione dedicato alla ricerca e all’interpretazione delle fonti, a cura di Paola Serena-La stella nel cassetto, per il I Biennio Liceo Classico Istituto C. Arici.

REDAZIONE 15 ott 2021 16:10