lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Toscolano
di VITTORIO BERTONI 16 mag 2019 10:00

Omaggio a don Fausto Prandelli

Come prova del segno lasciato da don Fausto Prandelli, le comunità in cui è stato parroco lo ricordano con la pubblicazione di un libro a testimonianza del suo impegno pastorale

Le comunità in cui è stato parroco ricordano don Fausto Prandelli. Lo fanno attraverso la pubblicazione di un libro che vuole rendere testimonianza dell'impegno pastorale di un “uomo schivo, sempre pronto a rallegrare le giornate buie della vita”.

Nella prefazione, il vescovo Pierantonio Tremolada indica don Fausto come “il 'pastore' che vive la sua missione fino in fondo, soprattutto quando soffre” e ricorda come “la sua vocazione sia stata un dono per molti, anziani, bambini, giovani, a tutti ha donato una parola di conforto e di speranza”. Ordinato parroco nel 1970, don Fausto ha iniziato il suo ministero presbiterale a Bagnolo Mella fino al 1982. Poi pastore a Tremosine, nelle frazioni di Pieve e Voltino, fino al 1989, continuando ad insegnare nella scuola d’arte di Gargnano. Fino al 1998 ha condotto la parrocchia di Virle Treponti. Infine, l’arrivo a Toscolano Maderno dove è rimasto, pur nelle difficoltà della malattia, fino alla morte avvenuta nell'aprile del 2017.

“Un uomo di obbedienza - racconta Dino Zambiasi, suo fedele collaboratore per quasi 20 anni – che amava il Signore e la Madonna. Un uomo di preghiera, ma anche di azione in oratorio e nelle colonie estive. Un esperto di umanità, testimone anche nella malattia dell'amore per il Signore”. Con la sua umanità, allegria, dolcezza, ma anche fermezza ha accompagnato nella crescita centinaia di giovani. C'è chi ricorda con affetto la celebrazione delle nozze e chi con simpatia le tirate di capelli a fronte di qualche marachella. In tutti rimane il ricordo di un sacerdote capace di trasmettere il sentimento che aveva dentro e di tirar fuori il meglio da ciascuno. “Ci hanno lasciato il suo sorriso e la sua straordinaria umanità – afferma il sindaco di Toscolano Delia Castellini - ma non il suo insegnamento e quei valori che hanno accompagnato la sua vita e la missione pastorale. Ringraziamo il Signore per l’esempio di fede, serenità e speranza che ha testimoniato con la sua vita”.

Chi volesse acquistare il libro può fare richiesta negli oratori. Il ricavato delle vendite sarà devoluto all'Associazione progetto Tanzania Onlus, in ricordo del “mulino per la speranza”, una delle opere missionarie di don Fausto.

VITTORIO BERTONI 16 mag 2019 10:00