lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Desenzano del Garda
di PINO RAGNI 13 nov 2022 07:48

Proposte del Centro di spiritualità Mericianum

Tra gli esercizi, a gennaio, quelli tenuti da mons. Sequeri su “Lasciarsi riconciliare con Dio”

Il Centro di spiritualità Mericianum di Desenzano propone esercizi spirituali, corsi biblici, giornate di ritiro, lectio divina, incontri di preghiera e incontri di formazione. Offre, inoltre, in un clima di accoglienza fraterna e di silenzio ospitalità per: esercizi spirituali diocesani, corsi di aggiornamento e approfondimento, ritiri parrocchiali, esercizi e Capitoli Congregazionali, pellegrinaggi da tutto il mondo nei luoghi di Sant’Angela. Proprio in questi giorni (fino al 12 novembre) sta ospitando gli esercizi guidati dal vescovo emerito di Brescia, mons. Luciano Monari. Angela Merici fondò nel 1535 la Compagnia di Sant’Orsola: la sua idea di aprire scuole per le ragazze era rivoluzionaria per un’epoca in cui l’educazione era privilegio quasi solo maschile.

Il Centro Mericianum sorge in località Brodazzo a Desenzano del Garda, presso il luogo della visione che secondo la tradizione Sant’Angela Merici ebbe come premonitrice della futura fondazione della Compagnia di sant’Orsola. Il Centro nasce per offrire un luogo dedicato a quanti desiderano crescere nella fede, attraverso iniziative formative. Il giorno dell’inaugurazione, l’allora vescovo di Verona, Mons Giuseppe Carraro, nello stile del tempo affermava: “ il nome di sant’Angela è un programma che dice: incontro con Dio, scuola di dottrina e di vita spirituale, oasi di rifugio, di pace, di silenzio per chi è nella ricerca o nel dolore, cenacolo dove lo Spirito Santo effonde i suoi doni”. La comunità delle suore Orsoline ha cercato di mantenere vivo questo programma nel corso degli anni in risposta alle nuove esigenze che via via si presentavano.

La casa, di recente ristrutturata, può accogliere in camere singole con bagno e in camere doppie con bagno; è attrezzata per superare le barriere architettoniche e per accogliere disabili. Ha a disposizione tre cappelle, una sala conferenze e diverse sale per riunioni e lavori di gruppo, oltre a un ampio parco e al parcheggio interno. Tra i prossimi appuntamenti, si segnala “In ascolto”: il 18 dicembre, dalle 15.30 alle 17 “La musica incontra l’umano” con il maestro Alberto Cavoli. Dal 28 al 31 dicembre è previsto anche un corso biblico per tutti a cura di suor Grazia Papola,Orsolina di San Carlo, biblista con “Il Libro di Giobbe”. Nel 2023, dall’8 al 14 gennaio, mons. Pierangelo Sequeri guida un corso di Esercizi Spirituali su “Lasciarsi riconciliare con Dio. Passioni tristi e liete di una fede alla prova”.

Per avere ulteriori informazioni, si può telefonare ai numeri 030.9120356 o 3661455610 o scrivere una email a info@mericianum.com.

PINO RAGNI 13 nov 2022 07:48