lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Borgosatollo
di EMANUELE CARPELLA 20 mar 2022 18:55

Regione: premiata la materna Paola Di Rosa

Giovedì 10 marzo, a Palazzo Lombardia, sono stati consegnati i riconoscimenti ai progetti finanziati dalla Regione riguardanti le tematiche di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità. “Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore all’ambiente Cattaneo – abbiamo voluto portare avanti la costruzione di un sistema regionale per l’educazione ambientale e la sostenibilità, attraverso la sistematizzazione di azioni, comunicazioni e supporto ai diversi soggetti territoriali che ne fanno parte. Oltre a favorire l’integrazione di nuove risorse e la promozione di forme di collaborazione su base locale”. Sono 14 gli enti che hanno ricevuto i fondi dal Pirellone sui 53 che hanno inoltrato la domanda, 4 di questi sono presenti sul territorio della Provincia di Brescia, due riguardano il territorio di Borgosatollo. “C(h)i sono io: Dal ‘chi sono io?’ al ‘Ci sono io!’”: è il cammino annuale della Scuola dell’Infanzia “Paola Di Rosa” che, partendo dai diritti naturali dei bambini si pone l’obiettivo di sviluppare, proprio partendo dai più piccoli, una maggiore consapevolezza del rispetto all’ambiente che li circonda e della natura. Il tutto finalizzato anche alla riqualificazione in ottica green della sede della scuola (ora ospitata presso l’oratorio).

Ormai da tempo uno dei “cavalli di battaglia” del Paola Di Rosa è l’outdoor education. Altro progetto finanziato è la riqualificazione del Parco della Motella (che si sviluppa sul territorio di Borgosatollo) promosso dal Circolo Legambiente di Montirone attraverso la pulizia e la sistemazione della zona degradata con la piantumazione di nuovi alberi, la manutenzione e il recupero dei luoghi. Gli altri due progetti bresciani finanziati dalla Regione sono “Ambiente Parco” nel parco dell’acqua di Brescia, per rendere consapevoli e coinvolgere le scuole e le famiglie attraverso attività esperienziali e visite guidate su tematiche inerenti biodiversità, efficienza energetica, economia circolare, disinquinamento ambientale; “Green Revolution 2022” di Cauto-Cantiere Autolimitazione di Brescia, una proposta estiva residenziale di 5 giorni per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, immersi nella natura e con il filo conduttore dell’ambiente.

EMANUELE CARPELLA 20 mar 2022 18:55