Borgosatollo: inaugurato il Centro del Riuso
Un progetto di economia circolare per dare nuova vita ai beni ancora utilizzabili
È stato inaugurato oggi, sabato 13 settembre, il nuovo Centro del Riuso di Borgosatollo, realizzato all’interno del Centro Comunale di Raccolta in via De Troya 12. La struttura, operativa da lunedì 15 settembre, nasce dalla collaborazione tra Comune di Borgosatollo e Aprica, società del Gruppo A2A, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, promuovere pratiche sostenibili e favorire comportamenti virtuosi tra i cittadini.
Al taglio del nastro hanno partecipato lla Sindaca di Borgosatollo Elisa Chiaf, l’Assessore all’Ambiente e Territorio, Agricoltura, Rifiuti, Comunicazione e Trasparenza Michela Coccoli e l’Amministratore Delegato di Aprica, Filippo Agazzi.
Il Centro permette di recuperare beni ancora in buono stato, sottraendoli alla filiera dei rifiuti e destinandoli a nuovi utilizzi, come indicato anche dalla direttiva europea 2008/98. SI potranno portare piccoli mobili, stoviglie, soprammobili, giochi, libri, attrezzature sportive, articoli per l’infanzia (culle, passeggini...), biciclette. Non saranno invece ammessi vestiti, scarpe, cuscini, materassi, elettrodomestici e apparecchiature elettroniche (smartphone, tablet...). Gli addetti del Centro potranno poi valutare se accettare o meno gli oggetti in base alla loro utilità, anche in funzione dei beni già presenti, oltre che degli spazi disponibili nella struttura. Il servizio è riservato agli utenti TARI residenti a Borgosatollo. Accanto all’accesso diretto, è disponibile una bacheca virtuale (www. riusoborgosatollo.it) per consultare i beni presenti e prenotare ritiri.
Per favorire la conoscenza del nuovo servizio, il Comune e Aprica hanno già promosso una giornata informativa venerdì 12 settembre, in occasione del mercato settimanale, con un punto dedicato nei pressi della Biblioteca comunale. Un secondo appuntamento è previsto per venerdì 26 settembre, sempre in concomitanza con il mercato, quando sarà presentato anche il funzionamento della bacheca virtuale
A Borgosatollo, il Centro del Riuso estende le sue finalità anche a dinamiche sociali, intercettando la vocazione solidaristica e la rete di volontariato che caratterizza la Comunità locale. Sono tre le associazioni che stanno perfezionando un “protocollo d’intesa” con la cooperativa sociale Il Gelso, individuata da Aprica per l’organizzazione e gestione del Centro del Riuso: Borgo Solidale, già impegnata nella raccolta di abiti usati in buono stato e distribuzione pacchi alimentari; il Gruppo Alpini, che da anni mette a disposizione di chi ne abbia bisogno carrozzine, deambulatori, comode, letti e altri ausili sanitari; infine, FIAB Amici della bici, che tra le iniziative a supporto della mobilità sostenibile, collabora con le associazioni di volontariato, fornendo biciclette usate.
Attraverso queste intese, sarà possibile consentire alle tre associazioni di accedere in via prioritaria ai beni raccolti, per soddisfare le esigenze e i bisogni specifici che i tre Enti intercettano nelle loro attività di volontariato.
Un quadro che soddisfa appieno il Comune e Aprica. Riconoscenza da parte di entrambi nei confronti del personale della coop. Il Gelso, che ha contribuito in maniera determinante alla definizione dell’organizzazione e che curerà la gestione del sito. Ricordiamo che Il Gelso è già presente a Borgosatollo con l’ispettore ambientale, figura determinante per il contrasto a comportamenti sbagliati e prevenzione degli abbandoni, mediante azioni di verifica, sensibilizzazione e segnalazione agli uffici di vigilanza preposti.
“Soddisfazione inoltre – sottolinea Michela Coccoli – per un percorso che si inserisce in un contesto di proficuo dialogo tra Comune e Aprica, calato nei bisogni e nelle dinamiche reali della nostra Comunità. Grazie quindi ad Aprica, al personale quotidianamente presente nel nostro territorio, alla Coop. Il Gelso, ma anche agli addetti dell’isola ecologica che ospiteranno il nuovo servizio e il personale dedicato”.
“Il Centro del Riuso è uno strumento concreto per promuovere pratiche sostenibili – ha dichiarato Filippo Agazzi– che si affianca alle azioni già avviate nel Comune di Borgosatollo che hanno consentito di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti del 17%, oltre che aumentare la “qualità” dei rifiuti valorizzabili Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i cittadini di Borgosatollo, possiamo diffondere modelli di economia circolare sempre più efficaci e partecipati”.
Il Centro del Riuso sarà aperto il lunedì, dalle 8 alle 13 e il giovedì, dalle 13.30 alle 18.30. L’isola ecologica, invece, manterrà i consueti orari di apertura, con personale e mansioni diversi.