lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Torbole Casaglia
di MARCO BONERA 01 giu 2023 08:30 Ultimo aggiornamento 02 giu 2023 08:30

Da 120 anni una presenza amica

L’Asilo Infantile “Cesare Deretti” ha festeggiato l’anniversario di fondazione. Allestite una mostra fotografica e un’esposizione di pittura

Domenica 21 maggio si è svolta una bella ed emozionante festa di anniversario, che ha coinvolto l’intera comunità di Torbole Casaglia. L’Asilo Infantile “Cesare Deretti” di Torbole Casaglia ha festeggiato i suoi 120 anni di fondazione. Nato nel 1903 per volontà dell’ingegner Cesare Deretti, è cresciuto e si è ampliato negli anni, diventando luogo di formazione e di crescita di tante generazioni di torbolesi. Negli anni successivi molti benefattori hanno contribuito ad accrescere il patrimonio dell’istruzione. Il primo statuto fu approvato nel 1905, e dal 1932 al 2019, la conduzione della scuola venne affidata alle Suore della Congregazione Religiosa delle Figlie di Gesù di Verona. Oggi la scuola vanta spazi molto ampi e ospita, oltre alla scuola dell’infanzia, una sezione micronido e una sezione primavera, accogliendo 110 bambini.

Non si è voluto solo festeggiare un traguardo importante per l’istituto e per il paese che lo ospita, ma la festa è stata anche l’occasione di riunire e coinvolgere i tanti alunni e le tante famiglie che frequentano e hanno frequentato in passato la scuola. I festeggiamenti sono iniziati con due serate di formazione per tutta la popolazione, con il patrocinio del Comune, dove lo psicoterapeuta Renato Riva (di origini torbolesi ed ex alunno del Deretti) ha aiutato genitori ed educatori a riflettere su alcune tematiche di grande interesse per la crescita dei bambini. La festa è poi proseguita per tutta la giornata di domenica 21 maggio. È stata scoperta la targa di marmo posata all’ingresso principale della scuola e sono intervenute le autorità locali e regionali per celebrare questo momento. I bambini si sono esibiti in canti e nella recita della poesia scritta per l’occasione. Ed è poi stato servito lo spiedo solidale presso l’Oratorio San Urbano, preparato dal gruppo alpini e dall’Avis di Torbole Casaglia.

Nel salone della scuola, durante tutta la durata della festa, è stata allestita una mostra fotografica e un’esposizione di pittura con quadri prodotti dai bambini grandi dell’ultimo anno, grazie al “Laboratorio di pittura” condotto da Armando Maffi, artista autodidatta di Torbole Casaglia. I nostri ringraziamenti vanno all’Amministrazione comunale che sostiene la scuola, a tutte le persone che si sono prodigate in questi anni favorendo la crescita dell’Istituto e alle associazioni e ai volontari che si impegnano quotidianamente. Un grazie particolare anche alle famiglie, che ogni giorno scelgono la nostra scuola e ci affidano i loro piccoli e, ovviamente, a tutto il personale.

MARCO BONERA 01 giu 2023 08:30 Ultimo aggiornamento 02 giu 2023 08:30