lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 19 ott 2021 10:21

Le botteghe storiche del Bresciano

Ascolta

Sono 39 i nuovi riconoscimenti come "Botteghe Storiche" nel Bresciano che raccontano l'operosità, la capacità di rinnovarsi, l'impegno che sfidano il futuro coi piedi saldi nel passato. Le attività storiche, riconosciute in Lombardia lo scorso 13 ottobre, sono 163 in totale, di cui 39 nel territorio bresciano.

Di queste, ad esempio, tre sono valsabbine di Serle: il ristorante Belmonte, il negozio Tonni e la trattoria Valpiana (in foto); le altre si collocano in vari paesi: da Biennio a Borgo San Giacomo, da Darfo Boario Terme a Desenzano Del Garda, da Flero fino alle due di Ghedi. Poi quattro si collocano a Gottolengo, due a Montichiari, cinque a Rovato e dodici a Sarezzo. Tra i comuni che hanno delle attività storiche, c’è anche quello di Brescia, quello di Marcheno, di Orzinuovi e di Pozzolengo.

“È necessario recuperare l’eredità imprenditoriale e culturale e il rapporto con il territorio delle imprese storiche, per il potenziamento della competitività, l’integrazione di competenze, la promozione dell’innovazione culturale, sociale del nostro territorio”, commenta Floriano Massardi, vicecapogruppo della Lega in Regione. “Ed è soprattutto un modo per tutelare le lavorazioni tipiche e il saper fare artigiano che, troppo spesso, si perdono nel passaggio generazionale”.

REDAZIONE 19 ott 2021 10:21