lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roncadelle
di VITTORIO BERTONI 18 ott 2021 10:09

Scuola Cismondi, oltre 100 anni di attività

È una storia ultracentenaria quella della scuola dell’Infanzia “Pietro Cismondi”, situata nel centro di Roncadelle. L’istituto nasce nel 1902 per volontà della signora Mussetti vedova del dott. Cismondi, che per onorare la memoria del marito scelse di dar vita ad un asilo infantile, opera che ancora mancava nella realtà locale, manifestando così il suo costante interesse per l’educazione e per l’assistenza ai bambini. Nel 1910 furono chiamate ad occuparsi del servizio educativo offerto dalla scuola le Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, iniziando così quella lunga e solida collaborazione tra la comunità roncadellese e la Congregazione, durata fino a pochi anni fa.

Nei suoi oltre 100 anni di attività, la scuola si è distinta per un’offerta formativa ricca ed articolata, volta alla promozione dello sviluppo armonico e integrale di ciascun bambino, all’interno di un ambiente qualitativamente significativo. Dall’anno scolastico 2021-22 è inoltre presente una sezione di casa dei bambini a metodo Montessori che si inserisce perfettamente nel progetto educativo della scuola. Le proposte e i progetti offerti sono infatti volti alla valorizzazione di un apprendimento fondato sull’esperienza e si contraddistinguono per la forte valenza educativa e formativa. “La scuola Cismondi - spiega la coordinatrice Gloria Maifredi - è caratterizzata dallo spirito di famiglia che mette insieme tutti i componenti della comunità educativa, impegnati a creare relazioni di comprensione, di fiducia e di dialogo tra le diverse generazioni e tra istituzioni e ambienti. È un luogo in cui il bambino è protagonista e in cui viene riconosciuto come soggetto di diritti e rispettato nella propria identità e unicità. Proprio per questo, l’intervento educativo è personalizzato, inclusivo, rispettoso dei tempi, delle modalità di apprendimento, delle attitudini personali e dei bisogni specifici di ciascun bambino”. 

VITTORIO BERTONI 18 ott 2021 10:09