lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SERGIO ARRIGOTTI 17 set 2021 08:08

Le radici di una passione civile

Vittorio Sora (1935-1996) è stato uno dei più noti politici e amministratori pubblici bresciani, ma per i ruoli che ha ricoperto il suo nome ha ben varcato i confini locali. Scomparso 25 anni fa, all’età di 61 anni, a causa di un incidente stradale, Sora è stato fin dal 1967 un esponente ed un dirigente della Democrazia Cristiana nell’area della sinistra di base. Dal 1970 al 1990 è consigliere in Regione Lombardia e ricopre per due volte la carica di assessore, all’Industria e commercio, e poi al Bilancio. Relatore della legge istitutiva del Parco dell’Oglio, ne diventerà presidente. Dal 1990 al 1994 fu Sindaco di Quinzano d’Oglio, il suo paese natale del quale era profondamente innamorato: nello stesso periodo diviene presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) della Lombardia.

Per ricordare la figura di quest’uomo “lungimirante e passionale” che “sapeva vedere lontano” e “che non si è arricchito con la sua politica, ma che ha arricchito la politica con la sua presenza”, come è stato detto nella conferenza stampa di presentazione, il Gruppo Amici di Pietro Padula ha voluto la pubblicazione del volume “Vittorio Sora. Le radici di una passione civile”: un’opera a più voci (tra gli altri, Piero Bassetti, Lucio D’Ubaldo, Mariapia Garavaglia e Roberto Marcelli) curata da Ennio Pasinetti e Franco Franzoni, edita da Scholé-Morcelliana, e patrocinata da Anci Lombardia.

Per sottolineare l’importanza della figura, il Comune di Quinzano ha voluto che il volume fosse presentato in un incontro pubblico, che si terrà a Quinzano, in piazza Aldo Moro, sabato 18 settembre alle ore 10. Lo promuovono diverse realtà: Amici di Pietro Padula, Centro iniziative di cultura politica Alcide De Gasperi-Castegnato, Anci Lombardia, e Morcelliana. Con i curatori dell’opera e il sindaco Lorenzo Olivari, coordinati da Tino Bino, interverranno il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, e gli ex presidenti di Regione Lombardia Giuseppe Guzzetti, già presidente di Fondazione Cariplo, e Bruno Tabacci, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. La partecipazione all’evento sarà possibile solo con Green Pass, previa prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per prenotare è necessario scrivere all’indirizzo e-mail: vicesindaco@quinzano.it. o contattare il 348/7920232.Per ricordare la figura di Sora l’associazione Amici di Pietro Padula ha annunciato l’istituzione di due borse di studio riservate a studenti meritevoli di Quinzano.

SERGIO ARRIGOTTI 17 set 2021 08:08