lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIORGIO LAGGIONI 29 nov 2019 13:25

Fra Giacomo verso gli altari

Riconosciute le virtù eroiche del francescano che per anni ha servito gli ultimi nel Convento di San Francesco di Brescia. Le parole del vicepostulatore fra Giorgio Laggioni

Il 29 novembre 2019, festa di Tutti i Santi dell’Ordine Serafico, la Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che:

Il 28 novembre 2019, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti:

le virtù eroiche del Servo di Dio Giacomo Bulgaro, Religioso professo dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali; nato il 29 gennaio 1879 a Corticelle di Pieve (Italia) e morto il 27 gennaio 1967 a Brescia (Italia).

Grati al Signore per questo nuovo dono alla nostra Fraternità provinciale, riassumo le notizie principali sulla causa di beatificazione e canonizzazione del VENERABILE Giacomo Bulgaro.

La causa venne avviata ufficialmente nel 1989 nella diocesi di Brescia, dove sono state celebrate 40 sessioni e raccolte le testimonianze di 73 testi. Trasmessi gli atti alla Congregazione delle Cause dei Santi, essi hanno ricevuto validità giuridica il 27 novembre 1992 e venne nominato come Relatore il padre Hieronim Fokcinski. La Positio venne pubblicata nel 2003 in un unico volume di circa 1300 pagine.

 Il 26 giugno 2018 si tenne il “congresso peculiare” dei Consultori teologi che espressero unanime e favorevole giudizio sull’eroicità delle virtù esercitate dal Servo di Dio Giacomo Bulgaro.

Stampata la Relatio, finalmente i Padri Cardinali e Vescovi della Congregazione delle Cause dei Santi, nella Sessione ordinaria del 19 novembre 2019 hanno riconosciuto che il Servo di Dio Giacomo Bulgaro ha esercitato in grado eroico le virtù teologali, cardinali ed annesse.

Sua Santità Francesco, in data 28 novembre 2019, accogliendo i voti della congregazione delle Cause dei Santi, ha promulgato il relativo Decreto ordinando che ne sia data notizia.

"Fra Giacomo Bulgaro è stato un religioso umile, capace di ascoltare Dio e di lasciarsi plasmare docilmente dalle Sue mani. Questa disposizione d’animo ha aperto la porta del suo cuore alla grazia, trasformando una giovinezza di peccato in una vita totalmente spesa per Cristo e per la Chiesa. Dopo aver esaminato gli Atti e le Prove, riteniamo che egli possa rappresentare un valido modello di radicale conversione – oggi molto attuale – e di vita religiosa umile e generosa" (dalla Relatio dei Consultori Teologi, 26 giugno 2018).

 La nostra Provincia religiosa si allieta che un altro suo figlio, il VENERABILE Giacomo Bulgaro, sia giunto alle soglie della beatificazione.  Con noi si rallegra, in paradiso, il suo maestro di noviziato, il beato Dionisio Vicente ofm conv, sacerdote e martire.

 A gloria di Dio!

GIORGIO LAGGIONI 29 nov 2019 13:25