lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
di REDAZIONE 15 mag 2017 09:50

Torna il Pane di Osf per i poveri

Sabato 20 e domenica 21 maggio l'Opera San Francesco sarà in piazza per donare un pasto completo a chi ha bisogno

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 torna Il Pane di Osf, l’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta fondi di Opera San Francesco per i Poveri Onlus (OSF), giunta ormai alla sua nona edizione. Anche quest’anno, i volontari di OSF offriranno al pubblico una pagnottella, simbolo di fratellanza e condivisione, a fronte di una donazione libera, per garantire un pasto completo ai poveri e bisognosi e sostenere le sue attività. Il Pane di Osf si svolgerà nelle piazze delle principali città lombarde - Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Varese -, Novara e presso i punti vendita Esselunga di: Casatenovo (Lc), Cernusco Lombardone (Lc), Masnago (Va), Corsico (MI), Baranzate (Mi), Milano (Via Adriano e Via Suzzani), Monza San Fruttuoso, Bergamo (Via Corridoni).

Qui, i volontari di OSF informeranno il grande pubblico sulle attività che l’associazione svolge ogni giorno e raccoglieranno fondi a sostegno di tutti i suoi servizi. "Il Pane di Osf - dichiara Padre Maurizio Annoni, Presidente - è un’iniziativa con cui vogliamo tenere alta l’attenzione sul problema dell’emarginazione e dei bisogni primari di chi non ha più nulla, soprattutto in un momento storico in cui si creano costantemente necessità di accoglienza più allargate. E proprio per nuovi utenti e bisogni differenti quest’anno Osf ha intrapreso il progetto della ristrutturazione della nuova Mensa di Piazzale Velasquez a Milano che necessita della solidarietà e dell’aiuto di tutti". I fondi raccolti andranno anche a sostegno della nuova struttura che sarà attiva dalla domenica al venerdì dalle 11.30 alle 13 e accoglierà le persone bisognose, come già avviene alla mensa di Corso Concordia, grazie a una tessera che faciliterà la gestione degli ingressi. La nuova cucina e la nuova organizzazione, tramite una linea di self-service, garantiranno una maggiore capacità di erogazione del servizio che inizialmente potrà offrire almeno 250 pasti caldi al giorno.

Attiguo ai locali della nuova mensa si trova il Poliambulatorio di Osf, una struttura sanitaria efficiente, già da anni di aiuto per chi non può accedere al Servizio Sanitario Nazionale. L'unificazione della gestione delle due realtà permetterà una maggiore attenzione a fragilità personali e familiari e una più adeguata risposta alle necessità degli utenti. L’iniziativa Il Pane di Osf 2017 è sostenuta da Grissitalia, sponsor tecnico che fornisce le pagnottelle. Opera San Francesco per i Poveri Onlus, da oltre 50 anni, offre alle persone un luogo di aiuto, per ridare dignità e speranza a chi ha bisogno attraverso l’accoglienza e l’assistenza gratuita. Solo nell’ultimo anno ha distribuito 746.705 pasti, 66.497 ingressi alle docce, 12.277 cambi d’abito, 33.985 visite mediche e 8.165 nuovi accessi ai servizi. Per informazioni e per conoscere le piazze coinvolte, telefonare al 02/77122466 e per l’ufficio stampa scrivere a ufficiostampa@operasanfrancesco.it o telefonare al 02/77122454.

REDAZIONE 15 mag 2017 09:50