lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
28 nov 2023 13:38

Energia, finisce il mercato tutelato: cosa cambia?

Il 31 dicembre 2023 e il 10 gennaio 2024 sono le due date previste per la fine del cosiddetto “mercato tutelato” per le forniture domestiche di gas naturale e di energia elettrica. Il mercato tutelato è quello nel quale i prezzi delle forniture energetiche e i contratti vengono stabiliti dall’autorità competente, ovvero l’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Al posto del mercato tutelato, anche per le utenze domestiche – per le aziende, infatti, il passaggio alle nuove condizioni c’è già stato lo scorso aprile – ci sarà il mercato libero. In questo caso, i prezzi e le condizioni delle forniture di gas e luce verranno decisi in autonomia dalle società energetiche, ma l’Arera manterrà il suo ruolo di indicatore delle tendenze di mercato (i prezzi dell’energia, come di pressoché ogni bene e servizio, sono influenzati dalle dinamiche di domanda e offerta). Nel decreto-legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri – anche noto come Dl Energia, perché contiene diverse misure di sostegno alle imprese energivore e di facilitazione degli investimenti in impianti rinnovabili, tra le altre cose – non compare alcuna proroga alla fine del mercato tutelato per il gas e l’elettricità. Il passaggio dunque avverrà, come previsto, a dicembre e a gennaio.

L’Arera, autorità di regolazione del settore energetico, ha messo a disposizione un numero verde gratuito che risponde a quesiti telefonici e scritti sul funzionamento del mercato, sui diritti dei consumatori e utenti nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei servizi; inoltre fornisce indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore o per il cambio fornitore.

Il numero verde è  800166654

attivo dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi


28 nov 2023 13:38