lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
04 ott 2023 06:08

Girelli: Il sistema sanitario è sotto attacco

«Le parole del Presidente Sergio Mattarella (Il servizio sanitario nazionale "è un patrimonio prezioso da difendere e adeguare") sullo stato della sanità in Italia sono di particolare valore e drammatica necessità. In questi giorni stiamo assistendo all’ennesimo attacco al sistema sanitario nazionale, che va avanti dal Governo Monti. Le conseguenze sono evidenti: una forbice sociale sempre più aperta tra chi può permettersi di accedere a diagnosi e cure a pagamento e chi no, con buona pace dell’art. 32 della nostra Carta Costituzionale e della sua concretizzazione avvenuta con l’adozione del SSN» dichiara l’onorevole Gian Antonio Girelli, Deputato PD e membro della XII Commissione Affari Sociali.

«Il Presidente Mattarella invita a “difendere” e “adeguare” il sistema sanitario e, a differenza di quanto scrive certa stampa di governo, ha parlato a tutti e non in nome di qualcuno adempiendo a un dovere che chi sta governando sta vergognosamente dimenticando. È necessaria un’operazione di chiarezza tra chi intende difendere e adeguare il sistema secondo lo spirito costituzionale e chi pensa che si debba andare verso una mentalità di mercato anche in ambito sanitario. Questa battaglia riguarda i pilastri valoriali su cui si basa la nostra Repubblica. In politica c’è bisogno di un ritorno etico» conclude Girelli.


(Foto: Emergenza Sorrisi)


04 ott 2023 06:08