lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di REDAZIONE 26 lug 2021 07:35

Il superamento della fame nel mondo parte da Roma

Ascolta

Prende il via oggi il pre vertice della Fao che dovrà preparare i lavori in vista dell'incontro previsto per settembre alle Nazioni unite

Prende il via oggi a Roma Il pre-vertice della Fao  in vista del vertice vero e proprio in programma a settembre a New York. Le giornate romane serviranno, nelle intenzioni dei partecipanti, a gettare le basi per il superamento, entro il 2030, del problema della fame nel mondo, come previsto dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Sotto la guida del Segretario Generale dell’Onu Guterres, il pre vertice vede la partecipazione (parte in presenza e parte da remoto) di giovani, agricoltori, popolazioni indigene, società civile, ricercatori, settore privato, leader politici e ministri dell'agricoltura, dell'ambiente, salute, nutrizione e finanza, tra gli altri partecipanti. L'evento mira a fornire gli ultimi approcci scientifici e basati sull'evidenza alla trasformazione dei sistemi alimentari in tutto il mondo, lanciare una serie di nuovi impegni attraverso coalizioni d'azione e mobilitare nuovi finanziamenti e partenariati. Tutto questo sarà ottenuto promuovendo un impegno diversificato da tutte le parti per scoprire la più ampia gamma di soluzioni e avere il massimo impatto, insieme.

Nell'ambito del suo obiettivo più ampio di accelerare la trasformazione dei sistemi alimentari, il pre vertice di Roma mira a riunire le migliori idee provenienti da tutte le strutture del vertice, identificando anche le priorità e distillando una visione comune che sarà al centro della dichiarazione d'azione del Segretario Generale delle Nazioni Unite al Vertice. Le giornate rappresentano anche un momento di impegno per i governi, le imprese, la società civile e altri attori per annunciare nuovi impegni per sostenere la trasformazione dei sistemi alimentari e far avanzare soluzioni rivoluzionarie attraverso la collaborazione multi-stakeholder. Il pre vertice fornirà, poi, a capi di Stato e altri leader pubblici e privati l'opportunità di presentare e portare avanti i propri impegni; di mobilitare investimenti pubblici e privati per guidare la trasformazione dei sistemi alimentari e dare priorità a soluzioni rivoluzionarie.

Annunciato il 16 ottobre 2019 dal Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, il vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite, compreso un pre-vertice, è stato pensato congiuntamente  dalle tre agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma: l' Organizzazione per l' alimentazione e l'agricoltura , il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo e il Programma Alimentare Mondiale – al Forum Politico di Alto Livello.

REDAZIONE 26 lug 2021 07:35