lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Capriolo
di VITTORIO BERTONI 12 mag 2023 14:24

Ostilio Mobili: raccontare 55 anni di storia

Per festeggiare i 55 anni di attività è stata allestita la mostra fotografica “Capriolo, la storia in bianco e nero negli scatti di Giuseppe e Vincenzo Prandelli”

Ostiliomobili festeggia 55 di attività offrendo ai propri clienti la mostra fotografica “Capriolo, la storia in bianco e nero negli scatti di Giuseppe e Vincenzo Prandelli”. È il 1968 quando Ostilio Cesari e la moglie Pasqua aprono il loro primo negozio a Capriolo. Dalla piccola sede iniziale, inaugurata in via Adamello l’azienda è cresciuta in modo incisivo e costante: sia in termini di superficie espositiva, sia per quanto riguarda le proposte e il fatturato, portandola a ricoprire un ruolo di rilievo nel mondo dell’arredamento e delle forniture a livello nazionale, anche grazie all’ingresso dei figli Andrea, Gianluigi, Daniela e Giuseppe. La crescita degli ultimi 10 anni, al netto della parentesi Covid, sia sotto l'aspetto del fatturato, che nel 2022 ha superato i 22 mln e mezzo di euro, che del numero dei dipendenti, 41 in totale di cui ben 29 donne, è la testimonianza della qualità dei prodotti e del servizio rivolto alla clientela. Lo showroom di via Palazzolo si sviluppa su 5mila mq, mentre l'annesso magazzino ad alta intensità ne occupa ben 3mila. Dal cuore dell’azienda, la Franciacorta, la famiglia ha deciso di investire nel web con il sito tamtamprice.com, specializzato in grandi e piccoli elettrodomestici di qualità, completando successivamente il catalogo con l’offerta di mobili e complementi.

Nel 2017 Ostiliomobili si lega al marchio Veneta Cucine, aprendo un moderno show room monomarca a Brescia. La mostra fotografica, curata dalla giornalista Milla Prandelli, ripropone in 55 pannelli la palpitante storia del paese franciacortino adagiato ai piedi del suo castello e occhieggiante la valle dell’Oglio. Gli scatti rappresentano la gente del posto, i piccoli grandi momenti della comunità e tutta una serie di luoghi e paesaggi che, almeno parzialmente, si sono conservati. Si tratta di una serie di immagini che raccontano l’evoluzione dell’abitato e del costruito, i lavori e le attività del passato più lontano e di quello più recente, volti felici, matrimoni e tanti altri particolari in scatti rigorosamente in bianco e nero realizzati da padre e figlio, prima su lastre in vetro poi su negativi. Immagini che resteranno impresse sia nei capriolesi, sia negli altri visitatori della rassegna pensata per riflettere le storia non solo locale, ma dell’intera Lombardia, di cui Ostiliomobili si fa eccellente testimone, oltre che orgoglio del centro sdraiato sotto il colle di Sant’Onofrio, stretto tra il fiume Oglio e le colline della terra delle bollicine più famose d’Italia. La mostra è visitabile negli orari di apertura dello showroom fino al 31 dicembre.

VITTORIO BERTONI 12 mag 2023 14:24