lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Polpenazze
28 mar 2024 11:01

RMB: 16 assunzioni di under 25 diplomati all'ITS

Mentre in provincia di Brescia un’azienda su due prevede di avere difficoltà a trovare i profili lavorativi desiderati (Sistema Informativo Excelsior Unioncamere), RMB Spa di Polpenazze del Garda è pronta ad assumere 16 giovani under 25 formati direttamente in azienda con un corso biennale ITS gratuito e retribuito con 1400 euro al mese. Si tratta dello stesso scorso che due anni fa ha generato l’assunzione di 14 ragazzi specializzati come tecnici con profili professionali ad elevate competenze pratiche coerenti con le esigenze dell’azienda.

RMB, che gestisce una piattaforma polifunzionale per il trattamento e il recupero di rottami metallici, tra i leader in Italia e in Europa, per sopperire alla mancanza di personale tecnico ha deciso cinque anni fa di costituire un ITS interno in collaborazione con le Fondazioni Osfin Jobstain e  Ammi, finanziato e autorizzato dalla Regione Lombardia in cui giovani con diploma in meccanica, chimica, informatica, elettronica ed elettrotecnica, possono alternare studio in aula con docenti universitari e lavoro pratico retribuito come dipendenti con il supporto di un tutor. RMB finanzia il corso quasi totalmente, il contributo regionale copre non più del 15% del costo.

Con la consegna dei diplomi ai 16 studenti, che hanno ricevuto voti alti con una media di 97/100, si conclude la seconda edizione del corso ITS alla presenza dell’Assessore regionale all’istruzione Simona Tironi, del direttore del corso ITS Giuseppe Colosio e dei componenti del Comitato scientifico Antonio Di Frisco e Antonio Scotuzzi, dei 16 tutor, rappresentanti dell’azienda e degli insegnanti.

L’assessore regionale Simona Tironi evidenzia: “RMB è stata precursore di questo tipo di percorso formativo credendoci e investendo per le figure professionali future. Da domani i ragazzi entrano nel mondo del lavoro, grazie anche ai docenti esterni e interni che hanno loro trasmesso competenza e passione per questo tipo di lavoro. Per Regione Lombardia il tema dell’alta formazione professionale rappresenta una delle priorità: investiamo moltissimo in tale formazione, dato anche il momento storico in cui il tessuto produttivo è alla ricerca di capitale umano formato”.

La ricerca del personale da parte di RMB è continua. In azienda lavorano 319 dipendenti e, al momento, ci sono numerose posizioni aperte sia in ambito impiegatizio che produttivo per ingegneri civili e meccanici, progettisti, tecnici specializzati in particolare per l’area uffici ma anche operatori mezzi, operatori di impianto e manutentori. Lo scorso anno sono state assunte 30 persone e lo stesso numero di assunzioni si stima sia previsto per il 2024.

L’età media dei dipendenti di RMB è di 41 anni. Ad oggi ci sono 86 giovani sotto i 30 anni, 40 dei quali assunti negli ultimi tre anni.

 In partenza a settembre in RMB sarà la prima edizione di nuovo corso di Formazione in apprendistato professionalizzante della durata di 12 mesi rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni. Il corso avrà, anche sulla base delle esperienze maturate con l'ITS, un carattere innovativo e verrà costruito sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda.

“Formare persone internamente con il corso ITS e con un prossimo percorso formativo della durata di un anno è per noi un impegno significativo ma con risultati positivi – spiega Andrea Goffi, in rappresentanza della proprietà di RMB -. Le particolarità delle lavorazioni dell’azienda fanno sì che non ci siano sul mercato del lavoro diplomati e lavoratori forniti di una professionalità che possa soddisfare le nostre esigenze interne. Per questo motivo l’attuazione di un corso ITS ha permesso a RMB la formazione di personale altamente specializzato che, dopo un biennio di attività con alternanza scuola-lavoro, è in grado di consentire di colmare i vuoti di organico dell’azienda. Per raggiungere l’operatività conseguita durante il corso dai giovani diplomati servirebbero almeno cinque anni di esperienza sul campo”.

Il corso ITS appena concluso è gratuito, non sono richieste tasse di iscrizione, ed è retribuito 1400 euro per 13 mensilità con un contratto biennale in apprendistato di alta formazione con l’impegno al termine del corso e al superamento dell’esame di assunzione a tempo indeterminato da parte dell’azienda. Ai ragazzi viene sviluppato un piano di formazione individuale e sono affiancati da tutor aziendale per tutte le ore pratiche. Nel biennio del corso ITS, i ragazzi svolgono 4000 ore circa nel biennio di cui in aula 800 ore con sei docenti universitari delle Università di Ingegneria di Brescia e Bergamo e 1200 di formazione interna con tutor che gli trasmette il know how da lui acquisito nella propria esperienza lavorativa, consentendogli di acquisire abilità e competenze che completano la sua preparazione globale. Altre 2000 ore sono di lavoro e in azienda. Il titolo di tecnico superiore è riconosciuto dall’Unione Europea.

Conclude il Prof. Colosio, direttore del corso ITS: “La scuola e le università italiane forniscono agli alunni una buona preparazione generale, ma essenzialmente teorica. I neodiplomati ed i neolaureati, pertanto, si trovano in difficoltà quando entrano nel mondo del lavoro dal momento che non hanno mai sperimentato la viva realtà aziendale che richiede conoscenze, ma anche abilità e competenze. Una scuola moderna, sull’esempio di quella anglosassone o di quella tedesca, deve saper trasmettere non solo nozioni e conoscenze, ma deve preparare i giovani in modo tale che essi riescano a rendere operative le conoscenze acquisite. Di qui la necessità di collaborazione scuola-impresa ed il riconoscimento della capacità formativa del lavoro, soprattutto se associato ad una specifica formazione teorica”.

28 mar 2024 11:01