Arrivederci don Giuseppe

Ho avuto l'esperienza di condividere la vita parrocchiale comunitaria a Paderno Franciacorta, ove ho vissuto per motivi di lavoro.
Don Giuseppe Tomasoni era parroco, veramente una brava persona, educata, prima ancora che sacerdote, comprensiva, e capace di tramandare con le sue capacità e la testimonianza di vita, i valori etici della fede cristiana.
Da buon pastore del suo gregge, sapeva conciliare la vita sociale nei doveri del buon cristiano - trovando il giusto equilibrio e sintonia ( usava spesso questo termine) nei parametri che non esulano dalla vita terrena, con l' orientamento al bene supremo e non negoziabile dei valori morali di vita cristiani.
Era tradizionalista, conservatore, e, allo stesso tempo, suggeriva con sapienza, parole di speranza adeguate al vissuto personale nella società moderna.
Sapeva minimizzare con l' esempio, i nostri problemi, e porli come causa , in chiave di lettura cristiana - e, nell' affidamento fiducioso alla provvidenza misericordiosa della bontà divina, ed alla premurosa speranza materna della mamma celeste.
Io personalmente, da don Giuseppe, ho avuto quotidiano supporto morale ed orante eucaristico- specie nei momenti di solitudine e di difficoltà che non sono mancati in quegli anni.
Qualche giorno prima di morire, ho avuto il dono di sentirlo al telefono, e lui, consapevole ma non scoraggiato di ciò che stava per accadergli mi disse: " Ora non finisce la vita, ma inizia la vita" .
" Caro don Giuseppe, ora che hai raggiunto il traguardo da te tanto agognato a fianco di Gesù e di Maria, facci da angelo custode, veglia sulle nostre anime, precedi il nostro cammino- affinché con le scarpe che ci hai lasciate , percorriamo i sentieri delle opere che ti rendono glorioso nella comunione dei santi del trono di Dio".
"Don Giuseppe, grazie di cuore, ...". Arrivederci.
