lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bovezzo
di PAOLO ANGELO NAPOLI 23 lug 2025 07:24

I have a dream

BDS è un acronimo: sta per Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni. L’ho scoperto navigando su internet dove ho appreso che a Bari Sardo, in Sardegna, in provincia di Nuoro, la Farmacia del dr. Paolo Usai boicotta i farmaci di produzione israeliana, indicando prodotti equivalenti con lo stesso principio attivo, senza insistere in caso di rifiuto. Il dottor Paolo spiega: è l’unica forma di protesta contro la quotidiana brutalità scientemente praticata a Gaza e non me ne vanto. A Sesto Fiorentino le farmacie comunali non trattano più prodotti israeliani. Non è antisemitismo, è un no alla violenza di questo governo: a Nethanyau ed ai suoi bellicosi ministri

Ed io, che sono forse cristiano, ricordo Gesù. Era ebreo, e il suo discorso delle beatitudini: beati i miti cuore …

E insieme ricordo Martin Luther King: “I have e dream” e la conseguente continuata, ferma, costante, faticosa disobbedienza civile dei ‘colored’ che non utilizzarono più i mezzi pubblici, le mense, i ristoranti, gli alberghi, gli ospedali, le scuole, dove avrebbero dovuto occupare solamente i posti loro destinati, non altri. E quei posti restarono perciò deserti.

Infine vinsero, il loro sogno si avverò: così fu per Gandhi, con la forza della non violenza; per Nelson Mandela, Nobel della pace dopo 27 anni di carcere. Lo sa Elon Mask? lui pure nacque in Sud Africa.

Per chi è ancor memore della Shoa e perciò ancor più constata la brutalità odierna dei figli di chi subì le atrocità del nazismo ed ora, immemore, le ripete a Gaza e in Cisgiordania, per noi ed a noi non può bastare esprimere il nostro fermo dissenso.

Le armi costano, le bombe, i proiettili, il carburante dei tank, degli aerei e dei droni anche: non vogliamo dare denaro a chi poi lo utilizza per uccidere.

L’elenco delle imprese che finanziano Israele, e quindi le sue forze armate è lungo: comincia con A finisce con T, così constato su Internet. E per noi, per me, è stato sorprendente.

Fin da ora ne faccio tesoro: BDS, Boicotto, Disinvesto, Sanziono. Perché “I have a dream”, anch’io.

PAOLO ANGELO NAPOLI 23 lug 2025 07:24

Ancora Nessun Commento

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)