lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
02 ago 2016 00:00

Pronti al Referendum?

-

Il dibattito sulla legge di riforma costituzionale, per la quale saremo chiamati in autunno al referendum, sembra finora non aver interessato molti, se non all’interno della cerchia degli "addetti ai lavori" e dei partiti.

Sarebbe invece importante che questo dibattito, per la rilevanza dell’argomento e la ricaduta sulla vita dei cittadini, oltre che sul funzionamento delle istituzioni, li coinvolgesse maggiormente, anche per fare in modo che il maggior numero di essi possa consapevolmente recarsi a votare.

Porre i cittadini nelle condizioni di conoscere quali sono i contenuti della riforma costituzionale e le principali novità introdotte dalla legge sarebbe un servizio importante, prima ancora di sapere chi è a favore o contro.

Alcune associazioni e movimenti in queste settimane si stanno meritoriamente attivando per promuovere occasioni di confronto e approfondimento. Anche l'associazione Rete civica bresciana da metà settembre intende promuovere sul territorio alcuni incontri per fare in modo che un passaggio cruciale per la vita del nostro Paese veda i cittadini protagonisti.
02 ago 2016 00:00