lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 nov 2025 13:24

Emanuele Severino giornalista

E' in programma la doppia presentazione del libro di Paolo Barbieri, "Emanuele Severino giornalista": appuntamento lunedì 17 novembre alle 18 presso la sala Libretti del "Giornale di Brescia": con l’autore Paolo Barbieri, Sara Bignotti e Nunzia Vallini. La seconda presentazione si terrà, invece, al Centro Casa Severino, in via Callegari 15 in città, alle 17 di venerdì 21 novembre, con Paolo Barbieri, Ilario Bertoletti, direttore editoriale di Morcelliana e lo scrittore e politico Mario Capanna. L’evento sarà sia in presenza sia in streaming.

Emanuele Severino (1929-2020) si convince a impegnarsi nella scrittura giornalistica all’indomani della strage di Piazza della Loggia: il suo primo articolo compare sulle pagine di "Bresciaoggi" il 1º giugno 1974, anticipando di oltre 40 anni la conclusione del processo ai responsabili fascisti. Nei suoi numerosissimi articoli per quotidiani e riviste anche non scientifici – sono 500 gli interventi solo sul "Corriere della Sera" – ha affrontato temi di attualità come la politica nazionale ed europea, la guerra, il terrorismo, l’aborto e l’eutanasia, la crisi del comunismo, del capitalismo e della Chiesa cattolica, senza mai rinunciare al suo pensiero filosofico, anzi declinandolo con un linguaggio accessibile a tutti per spiegare gli avvenimenti del mondo. Un intellettuale non schierato politicamente che insegna a riflettere in modo approfondito attorno a temi cruciali.

Paolo Barbieri, giornalista professionista, ha fondato la rivista «Qui Libri» e, insieme ad altri, l’Associazione Emanuele Severino. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo "Intelligenza artificiale e ingegno" (BookTime, 2023).

REDAZIONE 13 nov 2025 13:24