lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Calcinato
27 gen 2026 09:23

Gesù Cristo raccontato da Vito Mancuso

Prende il via venerdì 30 gennaio (alle 20.45) una nuova proposta del Teatro Marconi di Calcinato: "Parla con noi, appuntamenti con la cultura contemporanea". In collaborazione con la Libreria Tempi Nuovi (già Punto Einaudi) di Brescia, sarà Vito Mancuso ad inaugurare questo nuovo filone che pone il teatro calcinatese come luogo attivo e di confronto ad est della città, aperto alle istanze sia della comunità sia del territorio limitrofo. Il noto teologo laico e filosofo presenterà, in una sorta di prima provinciale, il suo ultimo saggio "Gesù Cristo", libro che sta già scalando le classifiche di vendita italiane. In quest’opera Mancuso non si limita a districare la Storia (Gesù) dall’Idea (Cristo), ma arriva a riconoscere come, lungi dall’essere incompatibili tra loro, esse rappresentino due dimensioni costitutive di ognuno di noi. Se infatti la dottrina di cui il cristianesimo istituzionale è portavoce appare ormai insostenibile, è vero però che dell’unione di queste due dimensioni noi abbiamo bisogno, oggi più che mai: proprio nella loro distinzione e nella loro integrazione consiste il duplice scopo, storico e teologico, di questo libro.

Vito Mancuso ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’Università degli Studi di Padova, e attualmente è docente del master in Meditazione e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Udine. È autore di numerosi saggi che hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico su argomenti quali la filosofia di Kant (Destinazione Speranza) e di Hegel (Hegel teologo), le malattie e il dolore (Il dolore innocente), la fede (Rifondazione della fede), la natura di Dio (Dio e il suo destino), l’anima e la vita eterna (L’anima e il suo destino). Il suo pensiero è oggetto di una monografia uscita in Germania (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso) e può essere complessivamente definito come «filosofia della relazione». È editorialista del quotidiano «La Stampa».

Il prossimo appuntamento di "Parla con noi, Appuntamenti con la cultura contemporanea" sarà venerdì 13 marzo alle 20.45 con Michela Ponzani con "Donne resistenti".

27 gen 2026 09:23