lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lombardia
di SERENA ALLETTO 08 lug 2025 09:56

Paripasso, per crescere insieme in Valtrompia

Un sostegno da nord a sud per le famiglie più fragili anche d’estate. Questo l’obiettivo del progetto “Paripasso - Per crescere insieme” - selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – e dedicato alla progettazione di cinque spazi dedicati ai bambini della fascia di età 0-6 anni. Distribuiti sul territorio italiano, gli hub sono ospitati nelle seguenti località: a Desio (MB) presso gli spazi di Villa Tittoni; a Bari presso l’Hub Paripasso-Madonnella presso la scuola dell’Infanzia “Balilla” e l’Hub Nest presso la scuola dell’Infanzia “Manzari Buonvino”; in provincia di Brescia in dieci biblioteche dell’Alta Valle Trompia e presso l’asilo nido “Il sentiero incantato”; a Castel Volturno (CE); infine, nei pressi della Capitale a Zagarolo (RM).

Basati sulla visione educativa del pedagogista e docente Loris Malaguzzi – che considerava gli spazi come “terzo educatore” complementare a genitori e insegnanti – i cinque hub Paripasso, ad alta densità educativa, facilmente accessibili e flessibili per orari e offerta, riflettono sulla relazione tra adulto e bambino in modo sperimentale e innovativo, anche grazie alla presenza di équipe multidisciplinari e garantiscono un modello innovativo di welfare comunitario ed educativo. Gli hub Paripasso, infatti, resteranno aperti anche in estate, con particolare attenzione alla settimana iniziale e finale di agosto, per offrire laboratori creativi, letture animate e incontri per genitori. Con il fine di intercettare e accogliere nuclei familiari in situazione di vulnerabilità, spesso invisibili anche agli operatori professionali, in percorsi e attività di cura, educazione e inclusione, gli hub sono connessi a una rete di servizi territoriali integrati per garantire alle famiglie coinvolte un ascolto a 360°.

“Il progetto ‘Paripasso – per crescere insieme’ si propone di trasformare gli spazi educativi per la prima infanzia in veri e propri ambienti stimolanti e pedagogicamente connotati, dove bambini, famiglie e educatori possano interagire e co-creare esperienze significative. Negli HUB Paripasso, in linea con l’approccio ecologico di Stripes, gli ambienti vengono allestiti con materiali quotidiani e utensili familiari, promuovendo un contesto rassicurante e stimolante per i più piccoli” dichiara Dafne Guida, Presidente e Direttore Generale della Cooperativa Stripes, capofila del progetto. “L’esperienza nata da questo progetto nazionale sta dimostrando come la sinergia tra architettura, design e pedagogia sia cruciale per garantire che la qualità degli spazi sia direttamente proporzionale alla qualità dell'apprendimento. La collaborazione avviata con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, i suoi docenti e studenti, è la dimostrazione di come questi ambiti possano comunicare e interagire tra loro, permettendo di passare da ambienti semplicemente ‘belli’ a spazi che ospitino piccole o grandi sfide educative”.


(Foto: sito Paripasso Lombardia)


SERENA ALLETTO 08 lug 2025 09:56