lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Pavia
di REDAZIONE 03 nov 2023 08:50

I premiati da Federvita Lombardia a Pavia

Federvita Lombardia premia a Pavia, città della Vita, i vincitori dell’Alessio Solinas Tra i lombardi premiati pavesi, vigevanesi e il folto gruppo bresciano Milano, 2 Novembre 2023 - Si svolgerà a Pavia lunedì 6 novembre, ore 10 a Palazzo del Broletto, la cerimonia di premiazione dei vincitori lombardi del concorso europeo “Alessio Solinas”, ideato 37 anni fa dal Movimento per la Vita Italiano per gli studenti delle superiori e universitari con lo scopo di favorire la riflessione sulla vita nascente e sui temi bioetici. Il concorso è stato coordinato per la nostra regione dalla bresciana Prof.ssa Diletta Mallardi. Perché proprio a Pavia? Una città ricca di arte, di storia, di cultura, prima città italiana a inserire la tutela della vita nascente nello Statuto del Comune; una città sede di un attivissimo CAV (Centro di Aiuto alla Vita) guidato dalla Prof.ssa Maria Pia Sacchi Mussini, che ha collaborato all’iniziativa; infine, perchè la città lombarda ha visto tra i premiati una delle vincitrice a livello nazionale: Marta Crevani, che ha meritato, con il suo elaborato sul tema proposto: “Generazione Zeta, che cosa vuoi di più dalla Vita”, il viaggio premio a Strasburgo (organizzato dal Movimento per la Vita Italiano per i vincitori nazionali), dove tutti i ragazzi potranno visitare il Parlamento Europeo. Ma molti altri sono stati i concorrenti meritevoli in Lombardia: oltre a Crevani anche Virginia Galassia Tessera, vigevanese , Alessandro Cherchi, bresciano , sono risultati vincitori del premio “Vittoria Quarenghi”, settimana di vacanza-formazione svoltosi a S. Maria di Leuca dal 26 agosto al 1° settembre e omaggiato da FederVita Lombardia. Un contributo ridotto per questo soggiorno è stato invece riservato a Greta Medeghini, Ilaria Guidetti e Mattia Benedetto Tafa, facenti parte dell’Istituto Golgi di Brescia. Ad Adam El Khalifa, Ist. Golgi, e Alice Valotti con Paolo Gnocchi, Elisa Graziano, Veronica De Vivo, dell’Istituto Lunardi di Brescia invito speciale a partecipare al Quarenghi.

Il 6 novembre a Pavia invece per tutti i premiati, attestati di partecipazione al concorso europeo, pen drive e gadget personalizzati in base alla gradutoria. Agli insegnanti dei vincitori abbonamento annuale gratuito al “Si alla Vita”, bimestrale del Movimento per la Vita Italiano che quest’anno festeggia il 45° anno di vita, diretto dalla bresciana Elisabetta Pittino. Cosa vuoi di più dalla vita? chiedeva il tema del concorso: una domanda intrigante che sollecita la sensibilità dei giovani e li aiuta a riflettere sulle cose che contano davvero, come amore, libertà, rispetto. E molti lo hanno fatto con risposte sorprendenti, dimostrando che di loro dobbiamo avere fiducia. Ospite d’onore della cerimonia il dott. Pierdante Piccioni, autore tra l’altro del libro Meno dodici , in cui racconta della sua perdita di memoria e del suo “riscatto” (è la storia che ha dato origine alla fortunatissima fiction televisiva DOC, con Luca Argentero ); ma saranno presenti tra gli altri anche la Presidente di Federvita Lombardia, Elisabetta Pittino e il Responsabile Giovani del Movimento per la Vita, Davide Rapinesi.

Per informazioni

Mario Sansalone 348-6464.384 sansalone.mario@gmail.com

REDAZIONE 03 nov 2023 08:50