lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
di MASSIMO VENTURELLI 27 gen 2017 08:18

Idee per l'uso dei beni tolti alla mafia

Scadono il 10 febbraio i termini per partecipare al Festival delle idee promosso dalla Commissione speciale antimafia della Regione Lombardia per un riutilizzo sociale dei numerosi beni (114 anche nel Bresciano) confiscati alle organizzazioni criminali di stampo mafioso

La Lombardia è la quinta Regione italiana per numero di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, preceduta soltanto da Sicilia, Campania, Calabria e Puglia. Secondo i dati dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, nel solo 2015 sono stati confiscati nel territorio regionale 1.266 immobili, il 7,2% del totale nazionale. Si tratta di un patrimonio rilevante che, una volta riutilizzato, potrebbe avere importanti ricadute sociale.

 È stata proprio questa constatazione a spingere la Regione Lombardia verso l’idea di indire un Festival delle idee, un concorso pubblico orientato alla raccolta di proposte originali ed economicamente rilevanti per il riutilizzo innovativo dei beni. L’iniziativa, lanciata nelle scorse settimane dalla Commissione speciale antimafia del Consiglio Regionale e dal Comitato tecnico scientifico per la legalità e il contrasto alle mafie si sta avviando verso la fine della sua prima fase. Il 10 febbraio prossimo, infatti, scadono i termini per la presentazione di proposte sulle possibili modalità di riutilizzo di questi beni.

 “Il concorso – afferma Gian Antonio Girelli, presidente della Commissione regionale Antimafia - intende affrontare la questione dei beni confiscati come una questione non di nicchia, bensì di grande rilevanza sociale, e si inserisce in una serie di azioni concrete portate avanti dalla Regione Lombardia”. È la provincia di Milano a detenere il maggior numero di beni (776); seguono Brescia (114) e Varese (80), fino a quelle di Lodi, Mantova e Sondrio. Il 37% di questi beni è rappresentato da appartamenti; il 7% da ville e abitazioni indipendenti, mentre il 25% è costituito da box, garage, autorimesse; soltanto il 7%, invece è rappresentato da terreni. Infine, il 23% è rappresentato da magazzini, locali di deposito; negozi, botteghe; alberghi, pensioni; laboratori di arti e mestieri; uffici e studi privati; opifici.

“Il festival delle idee – prosegue il consigliere regionale bresciano - punta a ridiscutere il concetto di uso sociale, notoriamente introdotto nella normativa italiana da una legge di iniziativa popolare del 1996, per come esso si è progressivamente affermato nella prassi quotidiana di gestione. Si vuole arrivare ad affermare l’equazione beni confiscati-imprenditorialità sociale-nuove opportunità di lavoro”.

 L’idea di coinvolgere i cittadini lombardi nei progetti di riutilizzo di questi beni risponde, per Girelli, anche all’intento di mettere in campo un contrasto più efficace alle organizzazioni mafiose. “Per partecipare al concorso – prosegue il presidente della Commissione regionale antimafia – non sono previsti particolari requisiti. Gli interessati possono candidarsi singolarmente, o in gruppi. Le ipotesi più originali e naturalmente quelle vincitrici saranno rese note sul sito di Regione e presentate durante la “settimana della legalità” che Regione Lombardia intende organizzare per il prossimo 21 marzo, giornata nazionale della memoria delle vittime (innocenti) delle mafie”.

La speranza della Commissione e dell’intero consiglio regionale è che questa idea possa essere presa in considerazione anche da altre Regioni, in modo da creare un ampio fronte di contrasto alla organizzazioni criminali di stampo mafioso.

Per ulteriori informazioni sul Festival e sui criteri di partecipazione è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi di posta elettronica: commissione.antimafia@consiglio.regione.lombardia.it comitato.legalita@consiglio.regione.lombardia.it.

MASSIMO VENTURELLI 27 gen 2017 08:18