lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Como
di REDAZIONE 20 ott 2021 10:50

La Casa di Ale. Un sogno che presto sarà realtà

Ascolta

Il progetto è una struttura per sostenere le disabilità in tutti i modi possibili, a partire da un'idea di un padre, ma volta a tutti coloro che ne avranno bisogno

Ieri, martedì 19 ottobre, è stato presentato a Palazzo Pirelli, a Milano, il progetto “La Casa di Ale”, una struttura per sostenere la disabilità senza barriere, autonoma a livello energetico e con spazi verdi per il fondamentale contatto con la natura.

“La Casa di Ale”, che sarà realizzata a Villa Guardia in provincia di Como, è un progetto ideato dal padre di un bambino disabile, per raccontare un percorso sociale e mostrare soluzioni e tecnologie che possano diventare un riferimento per tutti. Marco Meroni è, infatti, intervenuto nella conferenza stampa di ieri: è papà di Alessandro che, nel 2016 (a soli 4 anni), è stato colpito da una malattia rara che si definisce come AFM (mielite acuta flaccida).

Così Marco racconta come è nata l’idea: “A luglio 2016, al ritorno da una breve vacanza in montagna, Ale sta male. In soli due giorni non può più muoversi e respirare autonomamente, e da subito ho capito che dovevo fare tutto il possibile per rendere la vita di mio figlio più semplice e migliore. Da qui nasce questa idea, un po’ pazza, un po’ visionaria, ma che si sta trasformando in qualche cosa di reale. La Casa vuole essere un modo per permettere ad Ale di crescere serenamente, di trovare il suo equilibrio e la forza per andare sempre avanti”.

“Crediamo che questo progetto – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi –debba essere il più possibile condiviso e conosciuto, per diventare un progetto pilota su scala nazionale, un esempio per dimostrare che la vita dei disabili può e deve migliorare e che possiamo costruire insieme un futuro di speranza. Nelle prossime settimane presenterò come primo firmatario una proposta di legge regionale che, prendendo spunto proprio da questa struttura, guarda al tema dell’inclusione e dell’autonomia di chi oggi ha problemi di autosufficienza, prevedendo anche sostegni economici concreti”.

Alla conferenza erano presenti il Sindaco di Villa Guardia, Valerio Perroni, l’architetto Alessandro Pagani e il Consigliere regionale Angelo Orsenigo.

REDAZIONE 20 ott 2021 10:50