Dorotee di Cemmo: in missione contro la povertà
In Argentina, l’Istituto delle Suore di Santa Dorotea di Cemmo ha aperto la sua prima comunità missionaria nel 1962, iniziando a operare in parrocchia e nei quartieri più poveri, accanto a famiglie e giovani in situazione di fragilità. Nel corso degli anni ha dato vita a numerose opere educative e sociali rivolte ai giovani e alle famiglie, tra cui il Colegio Nuestra Señora de Luján, scuola secondaria di primo e secondo grado situata nel barrio Rivadavia di Santiago del Estero; la scuola Santa Dorotea (dall’infanzia alla secondaria di secondo grado) a Santiago del Estero; il Jardin Annunciata Cocchetti a La Banda; e la scuola superiore Jesús el Maestro, che comprende anche un istituto terziario per la formazione degli insegnanti, nel quartiere Los Lagos, sempre a La Banda, città situata a circa 8 km da Santiago del Estero, con la quale forma un unico agglomerato urbano.
La popolazione complessiva dell’area Santiago del Estero–La Banda supera i 360mila abitanti e rappresenta il principale polo urbano della provincia, ma è segnata da profonde disuguaglianze e da vaste sacche di povertà, in particolare nelle zone popolari di La Banda, dove sono diffuse condizioni di vulnerabilità socioeconomica, redditi bassi, lavoro informale e difficoltà di accesso stabile a servizi essenziali, in particolare istruzione e tecnologia.
Per dare una risposta ai bisogni delle giovani donne in situazione di difficoltà economica e uscite dal percorso d’istruzione, la scuola superiore Jesus el Maestro intende avviare, a partire da marzo 2026, il progetto CONNESSE ALLA SPERANZ@: STUDIARE PER RIPARTIRE, volto al reinserimento scolastico di 20 giovani ragazze e donne adulte che hanno abbandonato gli studi dopo la gravidanza e che oggi necessitano di conciliare la vita familiare con il percorso formativo.
Verrà offerta loro la possibilità di frequentare il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria in modalità di formazione a distanza (e-learning) mediante l’uso di PC portatili. In questo modo potranno partecipare alle lezioni in modalità virtuale, accedere ai materiali didattici, svolgere i compiti e prendere parte alle attività accademiche online. Sono inoltre previsti due incontri mensili in presenza per il monitoraggio del corretto utilizzo delle attrezzature e per l’accompagnamento pedagogico, così da favorire il completamento del percorso di studi.
Un pc per aiutare le giovani mamme e le donne argentine a conciliare studio e famiglia
Il progetto prevede l’acquisto di 20 computer portatili da consegnare in comodato d’uso gratuito per l’intera durata del corso di studi. Il costo complessivo è di 11.500 euro, pari a 575 euro per ciascun pc portatile e accessori. Chi desiderasse contribuire, secondo le proprie possibilità, può effettuare una donazione tramite bonifico bancario sul conto IT80C0538711225000042684713 intestato a “Istituto Suore di Santa Dorotea di Cemmo Ramo ONLUS” presso BPER Banca, filiale di Via Chiusure 333A, indicando nella causale: “progetto 249”.
Per il sostegno libero
Le Dorotee invitano i benefattori e le benefattrici che desiderano ricevere la ricevuta di erogazione liberale per il loro sostegno a farne richiesta via mail a info@farsivicino.it