Gli italiani tornano a fare le vacanze
Aumentano, secondo le stime di Federalberghi, gli italiani in vacanza (+8,6%) che scelgono, come meta preferita, il Sud Italia
"Mentre prosegue a un ritmo del +2,5% l'incremento della clientela estera diretta in Italia a conferma dell'ottimo rapporto qualità-prezzo del nostro sistema - spiega all'Ansa il presidente degli albergatori italiani Bernabò Bocca - affiancare a questo dato un +8,6% di italiani in vacanza da giugno a settembre sul 2014, ci fa sorridere, ma non vogliamo illuderci. L'Italia ha bisogno di investimenti cospicui nel settore e di un piano robusto di ristrutturazioni e di promozione".
La durata media della vacanza quest'anno è di 8 notti rispetto alle 9 notti del 2014 e nell'81% dei casi (quasi 25 milioni) gli italiani rimarranno in Italia, mentre nel 19% dei casi (oltre 5 milioni) andranno all'estero.
Nella generalità dei casi si punterà verso località marine e a "fare la parte del leone" saranno le regioni del Sud. Oltre il 48% di chi rimane nei confini del Bel Paese si sta recando in Sicilia (18%), in Sardegna (10,4%), in Puglia (10,1%) e in Calabria (10%).