lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Perù
di REDAZIONE 03 dic 2018 12:28

La scomparsa di padre Ugo De Censi

Padre Ugo De Censi ha fondato l’Operazione Mato Grosso

Alle 23.30 di domenica 2 dicembre in Perù (le 5.30 di questa mattina in Italia) si è spento a Lima padre Ugo De Censi, sacerdote salesiano, nativo di Berbenno (So), ideatore, fondatore e guida spirituale dell’Operazione Mato Grosso. Le condizioni di padre Ugo erano critiche già da alcune settimane. Nato in Valtellina nel 1924, il sacerdote avrebbe compiuto 95 anni il prossimo 26 gennaio. La salma di padre Ugo verrà accompagnata sulle Ande dove verrà tumulato nella chiesa di Chacas. L’Operazione Mato Grosso, fondata nel 1967, è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative. Volontari dell’associazione sono oggi presenti al fianco dei più poveri in decine di comunità in Perù, Ecuador, Bolivia e Brasile.

Membro dei salesiani e fondatore dell’Operazione Mato Grosso, per vent’anni era stato ad Arese dove, grazie all’incontro con padre Pedro Melesi, scoprì la realtà brasiliana del Mato Grosso, restando colpito dall’estrema povertà della popolazione locale.

REDAZIONE 03 dic 2018 12:28