lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di RADIO VATICANA 22 ott 2015 00:00

Padre Lombardi: notizia sulla salute del Papa è infondata, irresponsabile, inqualificabile

Il responsabile della Sala stampa vaticana interviene sulle indiscrezioni pubblicate da un quotidiano sulla presunta malattia di papa Francesco

Totalmente infondata, gravemente irresponsabile e non degna di attenzione: così il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha definito la notizia su una presunta patologia che avrebbe colpito il Papa diffusa ieri da un quotidiano nazionale e prontamente ripresa da tutta la stampa. Padre Lombardi, prima del quotidiano briefing sul Sinodo, ha ribadito con forza la sua smentita diffusa dopo le verifiche fatte con le fonti opportune, compreso lo stesso papa Francesco.

Queste le sue parole: “Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare il Papa; non vi sono stati esami del tipo indicati dall’articolo. Gli uffici competenti mi hanno confermato che non vi sono stati voli di elicotteri arrivati in Vaticano dall’esterno, neppure nel mese di gennaio… Perlomeno ... se non erano fantasmi, non si sono visti! Posso confermare che il Papa gode di buona salute… Se eravate in Piazza stamattina lo avete visto anche voi. E se correte dietro di lui nei viaggi lo sapete. Al più ha qualche problema alle gambe, ma la testa mi sembra assolutamente perfetta!

"Ribadisco che la pubblicazione avvenuta è un grave atto di irresponsabilità, assolutamente ingiustificabile e inqualificabile. Ed è ingiustificabile anche continuare ad alimentare simili informazioni infondate. Per cui ci si augura che questa vicenda si chiuda - quindi - immediatamente".

"Una piccola osservazione. Lo stesso quotidiano che ha pubblicato le notizie "scoop" sul Papa, ha pubblicato anche un'intervista al prof. Maira, a proposito di tumori celebrali… Il prof. Maira mi ha telefonato, di sua iniziativa, questa mattina, dicendomi che si trovava a New York, che non sapeva nulla di nulla. Una giornalista gli ha fatto una intervista generica sui tumori celebrali, senza dirgli assolutamente nulla del contesto per cui gliela faceva e in cui sarebbe stata pubblicata. Egli ha risposto a delle domande generiche sui tumori celebrali, ma poi ha visto – con sua enorme sorpresa – com’era stata collocata e presentata questa mattina. Questo è un piccolo particolare, tanto per capire il tipo di contesto in cui abbiamo avuto questa notizia”.

In un'ulteriore nota diffusa dal bollettino della Sala stampa vaticana così padre Lombardi ha liquidato la questione: "La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione. Inoltre, come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale".
RADIO VATICANA 22 ott 2015 00:00