lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di M. MICHELA NICOLAIS 01 dic 2025 14:09

Papa Leone in Libano: Sostenere i giovani

“È importante favorire la presenza dei giovani, anche nelle strutture ecclesiali, apprezzandone l’apporto di novità e dando loro spazio”. Lo ha detto il Papa, nel discorso in francese rivolto al clero, nel Santuario di Nostra Signora del Libano a Harissa. “È necessario, pur tra le macerie di un mondo che ha i suoi dolorosi fallimenti, offrire loro prospettive concrete e praticabili di rinascita e di crescita per il futuro”, l’appello di Leone XIV, che ha esortato a “sostenere chi, non per scelta ma per necessità, ha dovuto lasciare tutto per cercare lontano da casa un avvenire possibile”.

Riferendosi alle testimonianze ascoltate poco prima, il Papa ha stigmatizzato “l’orrore che la guerra produce nella vita di tante persone innocenti”: “Papa Francesco ci ha ricordato più volte, nei suoi discorsi e nei suoi scritti, che di fronte a drammi simili non possiamo restare indifferenti, e che il loro dolore ci riguarda e ci interpella”. Di qui la necessità di “impegnarci, affinché nessuno debba più fuggire dal suo Paese a causa di conflitti assurdi e spietati, e affinché chi bussa alla porta delle nostre comunità non si senta mai respinto, ma accolto con le parole: ‘Benvenuto a casa!’”.

M. MICHELA NICOLAIS 01 dic 2025 14:09