lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 24 mag 2022 15:02

Regione: salvo lo spiedo bresciano

È stato approvato questa mattina nell’Aula consigliare di Regione Lombardia il progetto di legge per la valorizzazione dei piatti tipici lombardi a base di selvaggina. In merito è intervenuto il Consigliere regionale della Lega Francesco Ghiroldi.

“Dal 2014 la normativa vigente vieta la vendita di parti di avifauna cacciabile per fini commerciali, ma non il consumo. Con l’approvazione di questo progetto di legge regionale si prevede ora che la selvaggina venga donata volontariamente, a titolo gratuito, dal produttore primario fino al consumatore finale in ristoranti e sagre di paese”.

“Il nostro paniere enogastronomico tradizionale comprende, oltre a molti piatti, anche lo spiedo bresciano a base di selvaggina. Non si capisce perché non possa essere valorizzato al pari di altre tipicità a base di carne, così come gli attacchi delle opposizioni agli oltre 60 sindaci presenti in Aula in sostegno del progetto di legge”.

“Ringrazio infine il consigliere Floriano Massardi (Lega) promotore di questa importante iniziativa sullo spiedo bresciano, una tradizione millenaria ora finalmente difesa da Regione Lombardia” conclude Ghiroldi.

REDAZIONE 24 mag 2022 15:02