Carmelitani: Adro e Brescia, Natale in concerto
Il concerto di Natale dei Carmelitani è da moltissimi anni un appuntamento molto atteso a Brescia. Quest’anno l’evento sarà particolarmente ricco perché per l’occasione si esibiranno tre corali fuse in un grande coro per la quasi totalità del concerto: il Coro San Luca, il Coro Ancilla Dei e il Coro Madonna della Neve, diretti da Lella Tomasini.
A rendere ancora più speciale il concerto è la doppia location: la prima è il Santuario Madonna della Neve di Adro dei padri Carmelitani, dove il concerto si svolgerà sabato 20 dicembre alle ore 20,45; la seconda è la chiesa di San Pietro in Oliveto in castello a Brescia, sempre dei Carmelitani, nella quale il concerto avrà luogo domenica 21 dicembre alle 18,15, subito dopo la S.Messa delle 17. Il doppio concerto è organizzato dai padri Carmelitani Scalzi, dal Movimento Ecclesiale Carmelitano e dalla Fondazione Punto Missione, con il sostegno della Fondazione ASM Gruppo A2A. A supportare i cori ci saranno alcuni solisti di grande valore. Innanzitutto il piano di Claudio Bonometti, quindi il sax di Davide Salata e infine il flauto traverso di Gioele Dusina. L’ingresso è gratuito, le offerte raccolte serviranno per sostenere le opere dei Carmelitani.
Dopo il concerto seguirà la consueta festa nei chiostri del convento, con l’offerta di vin brulè e bevande calde, pandoro e panettoni. “Cantare è proprio di chi ama” diceva sant’Agostino, che la forza dell’amore delle tre corali possa contribuire ad alimentare la speranza di poter cambiare il mondo, andando verso la pace, come recita il titolo delle due serate “Gloria in cielo e pace in terra”.