lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
02 feb 2026 17:20

Il Cantico de’ tre fanciulli: doppio concerto

Il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia e Darfo Boario Terme presenta un evento di straordinario rilievo artistico e musicologico: la riscoperta dell’oratorio settecentesco Il Cantico de’ tre fanciulli (1774) di Johann Adolf Hasse – di cui si conserva una fonte manoscritta del XVIII secolo presso la biblioteca del Conservatorio, proposto in prima esecuzione italiana con strumenti storici.

L’opera sarà eseguita in due appuntamenti consecutivi ad ingresso libero: mercoledì 4 febbraio alle 20 a Darfo Boario Terme presso la chiesa di Santa Maria Assunta in Montecchio; giovedì 5 febbraio alle 20 nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Brescia. 

Protagonisti della produzione saranno il Marenzio Consort STU.D.I.O. e il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, sotto la direzione di Vittorio Ghielmi, tra i più autorevoli interpreti e studiosi della musica antica a livello internazionale.

Composto nel 1734 con un rifacimento e ampliamento nel 1774, l’oratorio mette in musica l’episodio biblico, intrecciando drammaticità teatrale, scrittura virtuosistica e momenti corali di grande intensità spirituale.

La partitura, articolata in due parti con sinfonie, arie, recitativi e grandi interventi corali, culminato nel finale “La grand’opra”, in cui si ricompone simbolicamente la tensione drammatica dell’intera vicenda. La produzione si inserisce in un percorso di ricerca e valorizzazione del repertorio tardo-barocco
e preclassico che il Conservatorio sta sviluppando nell’ambito della propria Stagione Concertistica 2025–26 e delle attività sostenute dal progetto PNRR iARTnet, coordinato, per l’unità operativa
del Conservatorio, da Marcello Mazzetti, musicista e musicologo di fama internazionale e docente di Musicologia e storia della Musica.

Direttore dell’esecuzione sarà Vittorio Ghielmi, violista da gamba, direttore e compositore di fama internazionale. Definito dalla critica “Alchimista del suono” e “Sciamano del suono”, Ghielmi è Professore al Mozarteum di Salisburgo e Visiting Professor al Royal College of Music di Londra. Ha collaborato con orchestre quali Berliner Philharmoniker, London Philharmonia, Los Angeles Philharmonic e Freiburger Barockorchester, ed è stato interprete di numerose prime esecuzioni contemporanee.

02 feb 2026 17:20