Luoghi ritrovati: i tre concerti a Brescia
Dal 28 settembre fino al 5 ottobre, a Urago Mella e al Villaggio Badia, prende avvio l’evento “Luoghi ritrovati”. La nuova rassegna dell’Orchestra da camera di Brescia fa della musica d’arte medium d’incontro e condivisione.
Si comincia domenica 28 settembre alle 17 (ingresso libero): alla Pieve di Urago Mella la scena va a “Da Lipsia a Parigi”, il trio composto da Fabio Pupillo, flauto, Vincenzo Starace, viola, e Martina Antognozzi, arpa, interpreta musiche di Bach, Schubert e Debussy, ponendo in dialogo e insieme a confronto autori chiave di movimenti artistici quali il barocco, il romanticismo e il simbolismo.
Sabato 4 ottobre alle 21, ingresso libero, sempre alla Pieve di Urago Mella, debutterà “Piangemmo a lungo sulle rive dei fiumi”, progetto artistico che per la prima volta vede collaborare Orchestra da Camera di Brescia, Varius.Collective e associazione culturale M1_M3. La produzione originale affida la scena a un ensemble di 15 giovanissimi musicisti che l’Ocb sta formando e 2 voci narranti (Luca Cavicchioli e Daniele Greco), chiamati a interagire con videomapping e sperimentazioni sonore, pensate per trasformeranno la Pieve in un affascinante teatro di visioni.
Domenica 5 ottobre alle 17 la rassegna si sposta al Villaggio Badia, nella Chiesa di Sant’Antonio per “Ostinata follia, ossessione barocca” affidata all’Ensemble Locatelli, orchestra specializzata nella prassi esecutiva su strumenti storici. In locandina musiche popolari di Vivaldi e Corelli ma anche autori più rari, alla cui scoperta gli interpreti guideranno il pubblico.
“Luoghi Ritrovati” è reso possibile grazie alla collaborazione con i Consigli di Quartiere di Urago Mella e Villaggio Badia, Acli, Amici della Pieve, M1M3, Varius.Collective. Patrocinato e cofinanziato dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Comunità Bresciana nell’ambito del bando Cultura e Prossimità, il progetto rientra nell’azione complessiva dell’Orchestra da Camera di Brescia, sostenuta dalla Fondazione Asm. Sono sponsor dell’iniziativa Rotary club Moretto, Pasticceria Panigara e Pizzeria Il Cormorano.
Per maggiori informazioni consultare il sito.
@Foto presa dal sito Orchestra da camera Brescia