lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 24 giu 2021 06:18

Tre giorni per la Festa dell'Opera

Ascolta

Dopo l'edizione "virtuale" dello scorso anno, dal 2 al 4 luglio Brescia torna ad essere la città della musica lirica (e non solo) con la decima edizione della manifestazione ideata dalla Fondazione Teatro Grande

Torna, dal 2 al 4 luglio, la “Festa dell’Opera”, il progetto della Fondazione del Teatro Grande di Brescia che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione. Dopo un anno di pausa (con la festa vissuta online) Brescia torna a trasformarsi nella città dell’opera, con un ricco programma che è stato pensato per adeguarsi al nuovo contesto sociale creatosi a seguito della pandemia.

Pur con il leggermente cambiato (la Festa deve rinunciare alle vie e alle piazze della città) la manifestazione messa a punto dal sovrintendente del Grande Umberto Angelini e dai suoi collaboratori mantiene la sua vocazione: aprire e avvicinare l’Opera a tutti, appassionati e neofiti di ogni età, anche attraverso le contaminazioni tra linguaggi musicali (jazz, elettronica, musica contemporanea), proponendo altresì incontri e approfondimenti oltre agli immancabili momenti dedicati alla grande musica.

La tre giorni dedicata all’Opera prenderà avvio venerdì 2 luglio alle 18 con i “Pazzi per l’opera” che accoglieranno il pubblico nel Chiostro della Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo. I melomani Paolo Bolpagni, Marco Degiovanni, Roberto Gazich, Roberto Tagliani, Piergiorgio Vittorini, da sempre impegnati a tratteggiare i titoli della Stagione d’Opera del Teatro Grande, affronteranno il tema della “Vittoria” nel mondo dell’Opera attraverso ascolti guidati e riflessioni inerenti, anche legate ai giorni nostri.

La Festa si concluderà, con il “Gran Finale”, alle 22.30 di domenica 4 luglio, , uno dei momenti più attesi ed emozionanti della manifestazione. La Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”, diretta da Marco Boni, accompagnerà le celebri voci di Ruth Iniesta, Agostina Smimmero, Ivan Ayon Rivas, Federico Longhi. Come sempre, una calata di sipario in grande stile che coronerà la decima edizione della Festa dell’Opera. Tra i due avvenimenti la Festa metterà a disposizione dei bresciani altri 15 in alcuni dei luoghi più suggestivi di Brescia, come il teatro Romano, la chiesa di Santa Maria del Carmine, l’auditorium Santa Giulia, il Museo diocesano, il chiostro del teatro Santa Chiara, il cortile del Broletto, il Sociale e, naturalmente, il Grande Oltre ai numerosi concerti proposti, il pubblico potrà trovare una connessione con l’Opera anche nei numerosi ristoranti e locali dell’enogastronomia bresciana che nei tre giorni della Festa parteciperanno con menù, piatti, dolci, cocktail, aperitivi legati al tema dell’Opera e negli esercizi commerciali aderenti al Consorzio Brescia Centro.

Tutti gli eventi di Festa dell’Opera 2021 sono gratuiti previo ritiro del biglietto nominativo disponibile online sui siti festadellopera.it e vivaticket.com e presso la Biglietteria del Teatro Grande a partire dal 25 giugno.Tutte le informazioni aggiornate sul programma (anche in caso di maltempo) saranno rese disponibili in tempo reale sul sito www.festadellopera.it.

REDAZIONE 24 giu 2021 06:18