L'alleanza tra le scuole paritarie
Con l'alleanza tra il Liceo Classico Arici e il Liceo Luzzago presentiamo un progetto innovativo, che vede protagoniste due prestigiose scuole cattoliche presenti nella nostra diocesi. Profondamente convinto del valore educativo della scuola, ritengo che la Chiesa debba sentirsi chiamata a offrire il proprio contributo in un campo così rilevante. Questo può avvenire anzitutto attraverso l’impegno di quanti, da credenti, operano come dirigenti, docenti, amministrativi, negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
La Chiesa considera tuttavia suo diritto e dovere promuovere un’offerta educativa che assume la forma della gestione diretta delle scuole, qualificandole come scuole cattoliche. Esse sono pubbliche a tutti gli effetti, anche se definite paritarie.
Sin dall’inizio del mio servizio come Vescovo in questa diocesi, ho considerato opportuno e anzi necessario promuovere e favorire una sempre maggiore comunione e collaborazione tra le scuole cattoliche sul nostro territorio bresciano, in modo da offrire una scuola di eccellenza di ispirazione cristiana, capace di generare futuro.
In questa prospettiva, accolgo con grande favore questa iniziativa che vede la collaborazione tra il Liceo Classico Arici e il Liceo Luzzago con i suoi tre indirizzi: linguistico, scientifico e delle scienze applicate. Questa iniziativa intende offrire un innovativo progetto di sperimentazione, volto ad ampliare l’offerta formativa in ambito umanistico-sociale.
Tale sinergia tra Liceo Arici e Liceo Luzzago rappresenta un passo concreto verso una sempre maggiore unità e cooperazione tra le scuole cattoliche bresciane, ispirate da una comune idealità educativa. Auspico che la proposta venga apprezzata e sostenuta.