lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CLAUDIO PAGANINI 24 giu 2021 09:04

La Bibbia del motociclista

Estate, tempo per fare sport, per mettersi in forma e per ritrovare sé stessi. Già, perché finalmente liberi dal coprifuoco, dal lockdown e dalle mascherine, esplode ovunque la voglia di vacanza e di recuperare il tempo perduto. Se provate a chiamare in Trentino Alto Adige o nella amata Valle Camonica, scoprirete il quasi tutto esaurito per i prossimi mesi. E se cercate momenti per curare corpo e spirito, scoprirete quanto nei parchi pubblici le municipalità stiano promuovendo attività motorie, esperienze sportive, laboratori di quegli sport che tra qualche settimana, con le Olimpiadi in Giappone, diventeranno un nostro appuntamento televisivo per non perdere le abitudini sedentarie dopo gli europei di calcio. I consigli degli esperti dilagano sui mass media: una sana alimentazione unita a 30 minuti al giorno di attività fisica ed una buona lettura sono gli ingredienti del vivere sano. Ma se qualcuno fosse un po’ sovrappeso, o troppo ozioso, per questi c’è uno sport poco considerato: il motociclismo. Non pensate semplicemente a Valentino Rossi o alle piste del motomondiale.

Piuttosto ricordatevi dei motociclisti con un po’ di pancia e tanto amore per il paesaggio. Sono molto socievoli ed amano le buone trattorie, anche se andando in moto non bruciano calorie. Tutti loro, però, sanno bene che anche la motocicletta più costosa, privata del carburante, è senza potenza. Questi amici mi hanno insegnato che tutto ciò che deve funzionare e andare avanti ha bisogno di carburante, così come la nostra vita. Hanno fondato un’associazione sportiva e stampato la “Biker Bible”, la “Bibbia del motociclista”. La tengono sempre nella moto. Puoi trovarci la Parola di Dio, ma anche le testimonianze di uomini e donne che hanno sperimentato quanto Dio sia reale, almeno quanto le motociclette e il loro carburante. È interessante leggere nella Biker Bible le storie di vita di persone che attingono la forza vitale dalla Bibbia ed amano librarsi nel vento, come gli uccelli, cavalcando potenti moto. Hanno spesso rischiato la vita, hanno vissuto in modo sregolato ma, alla fine, con la preghiera, hanno trovato la giusta forma per la propria vita. In vacanza, quando vedrete sfrecciare delle moto, pensate a dove attingono la forza per rimanere in forma: ne cibo, né sport … ma solo Bibbia. Così concludono la loro Biker Bible: “Con questo libro puoi trovare il tuo personale distributore di benzina, presso il quale ricevere carburante sufficiente per il tuo cammino di vita. Guida con prudenza, la tua vita è preziosa”.

CLAUDIO PAGANINI 24 giu 2021 09:04