Francesco: la comunità Sikh lo saluta con amore

Con profondo dolore "apprendiamo la notizia della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.
Un uomo di fede, di umiltà e di immenso amore per l’umanità, che con il suo esempio ha saputo toccare e ispirare milioni di cuori in tutto il mondo. Le sue parole e il suo spirito resteranno per sempre vivi nei nostri cuori. Che possa riposare in pace".
Con sincera gratitudine e commozione, la Comunità Sikh "desidera rendere omaggio aSua Santità per il suo instancabile impegno a favore della pace, del dialogo tra le religioni e del rispetto reciproco".
Il Santo Padre ha sempre riconosciuto con affetto il servizio disinteressato dei Sikh, promuovendo una “cultura della tenerezza” tra cristiani e credenti di ogni fede, e riunendo popoli diversi per ricordarci che tutte le religioni sono vie per raggiungere Dio e costruire un mondo di armonia e solidarietà.
"Cari fratelli e sorelle in ogni angolo del mondo, con cuore colmo di rispetto e gratitudine, la Comunità Sikh si unisce nel ricordo di Papa Francesco.
Ricordiamo con affetto il suo messaggio in occasione della festa di Guru Nanak, quando ha celebrato il patrimonio spirituale dei Sikh e la bellezza dei nostri insegnamenti, riconoscendo che il dialogo tra le religioni è una via maestra per costruire la pace globale".
Papa Francesco ha vissuto pienamente lo spirito di “Fratelli Tutti” "con le sue parole e i suoi gesti, invitandoci a costruire ponti anziché muri, e ad avanzare insieme nel servizio verso il prossimo.
La Comunità Sikh lo saluta con amore e gratitudine "come un vero servitore di Dio, che ha saputo diffondere nel mondo un messaggio di pace, comprensione e rispetto per ogni religione, vedendo in ciascuna un cammino per incontrare l’Unico Creatore.
Il suo esempio di umiltà, amore universale e fratellanza continuerà a guidarci nel costruire un futuro di armonia e solidarietà per tutti".
Foto Vatican Media/Sir