lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Iseo
di REDAZIONE 19 mar 2026 13:41

Iseo, fra tradizioni e patrimonio

Il Comune di Iseo ha vinto un nuovo bando europeo. La comunicazione è giunta in queste ore da Bruxelles portando a 12 i progetti premiati (su 18 presentati nel corso degli anni). In questo caso si tratta del programma Cerv (l’ex Europe for Citizens) che si occupa di proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’UE.

Il Comune di Iseo è capofila di un accordo che coinvolge i comuni di Trakai (Lituania), Keskthely (Ungheria) e Skradin (Croazia) tutti facenti parte del consorzio nEUlakes che del progetto è partner operativo. L’Amministrazione iseana incasserà 46 mila euro che saranno utilizzati per organizzare incontri nelle località coinvolte a cominciare da Iseo dove il programma prenderà il via a giugno in corrispondenza con il “Festival dei laghi europei”.

Il progetto si intitola “Therra” l’acronimo sta per “Traditions and Heritage in Europe, fostering Roots in Rural Areas” (Tradizioni e patrimonio: rafforzando le radici comunitarie nelle aree rurali) e prevede, dopo l’ apertura iseana, tappe in Croazia (a settembre), Ungheria (nella primavera dell’anno prossimo) e Lituania (in maggio del 27) e prevede in particolare il coinvolgimento delle fasce più giovani e più anziane della popolazione.

In particolare a Iseo sarà organizzato l’incontro “Il nostro lago la nostra voce” che riunirà giovani dai 4 Paesi europei per discutere di democrazia e sviluppo sostenibile, a Skradin sarà sviluppato un dialogo intergenerazionale per mantenere e rafforzare le tradizioni locali, a Keszthely si affronterà il tema del patrimonio culturale dei laghi nel quadro dell’identità europea mentre Trakai ospiterà un workshop sulla protezione ambientale degli ambienti lacustri.

Tra i 4 Comuni sarà anche sottoscritto un patto di collaborazione ed un gemellaggio. Grande soddisfazione viene espressa da Riccardo Venchiarutti, Sindaco di Iseo e presidente di nEUlakes: “è l’ennesima conferma che il cammino intrapreso 15 anni fa nel quadro della cooperazione europea dà grandi risultati. La nostra rete continua a crescere: ad oggi fanno parte di nEUlakes, 19 partner in rappresentanza di 17 nazioni dell’UE oltre a Svizzera ed Ucraina, ma abbiamo già contatti per allargarla ulteriormente. Ormai siamo la rete omogenea più estesa d’Europa, segno che la cooperazione internazionale dà ottimi frutti”.

(Foto visitlakeiseo)

REDAZIONE 19 mar 2026 13:41