lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rodengo Saiano
di LAURA DI PALMA 21 mag 2022 11:30

Ascoltare l'altro

A Casa Delbrêl, sabato 21 maggio, è in programma “Apriti al dialogo!”. Fondazione “Punto missione” si prepara anche alla “Festa verso l’altro”

Nel 1999, a Brescia, forti dell’esperienza nel Movimento ecclesiale carmelitano, alcune persone crearono la Fondazione “Punto missione onlus”, allo scopo di dare senso e valore ad ogni persona e alle sue relazioni. Negli anni, la onlus ha continuato ad operare in Italia e in molti altri Paesi.

Casa Delbrêl. Nel 2017 è stata inaugurata a Rodengo Saiano l’opera di accoglienza “Casa Madeleine Delbrêl – Dimensione Famiglia”, gestita proprio dalla Fondazione. Qui, hanno subito trovato spazio diverse famiglie, ma anche una serie di attività, come corsi d’italiano per stranieri, un servizio doposcuola e uno sportello lavoro. Sarà proprio Casa Delbrêl a ospitare un pomeriggio diverso: sabato 21 maggio, tra le 16 e le 18, è in programma, infatti, l’incontro “Apriti al dialogo!”, che prevede un itinerario caratterizzato da un’esperienza di ascolto, apertura e disponibilità a lasciarsi interpellare dalla storia dell’altro. Una sorta di percorso itinerante di interculturalità, che verrà svolto in gruppi, ognuno dei quali rifletterà su sei argomenti specifici sotto forma di fermate all’interno della casa.

Con la prima fermata, si rifletterà in merito a “un ponte di parole”; con la seconda, invece, ad “attaccare bottone” e, in terza fermata, alla “dimensione famiglia”. Si proseguirà poi il percorso con una “comunità in dialogo” e, ancora, con “l’Unione fa la Fratellanza”, per finire con “l’arte in ascolto”. Al termine del pomeriggio, è previsto un aperitivo e un momento conviviale.

I posti disponibili per partecipare alle attività proposte sono limitati: gli interessati sono tenuti a prenotare il proprio posto sul sito www.versolaltro.puntomissione.org. I genitori potranno, inoltre, lasciare i figli, tra i 6 e gli 11 anni, negli spazi verdi della casa, dove verranno seguiti da alcuni educatori.

L’incontro precede la 12ª edizione della “Festa verso l’altro – Niente mi è estraneo”, in programma dall’1 al 5 giugno alla Scuola Madonna della Neve di Adro. La “Festa verso l’altro” è un evento ormai tradizionale, nato all’insegna della solidarietà e della gratuità, indirizzato alle famiglie e il cui ricavato viene devoluto ai progetti d’accoglienza gestiti da Fondazione “Punto Missione”. Quest’anno, i fondi saranno dedicati alla popolazione ucraina.

LAURA DI PALMA 21 mag 2022 11:30