lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Erbusco
di FRANCO MINGOTTI 06 set 2022 09:18

Erbusco in festa tra patrono e 30° dell'oratorio

L’Unità Pastorale SanBonifacio di Erbusco (che comprende le parrocchie di Erbusco Villa Pedergnano e Zocco) dopo la festa per i 50 anni del Gruppo Alpini di Zocco, si appresta a vivere, questa fine estate, alcuni momenti religiosi e di festa. Le parrocchie di Erbusco e Villa Pedergnano dopo la novena a Maria Bambina, celebreranno solennemente la Natività della Beata Vergine Maria.

In questo angolo di Franciacorta grande è la devozione popolare a Maria Bambina. A significare questa devozione è la piccola chiesa del ex Asilo Infantile di Villa Pedergnano, ora Centro Civico, che è dedicata a Maria Bambina, così come una culla contenente Maria in fasce è posta a fianco dell’Altare maggiore della parrocchiale di Erbusco.

Come da tradizione la sera del 8 settembre, presso il giardino della nuova Scuola Materna di Villa Pedergnano, viene celebrata una Santa Messa, alla quale farà seguito la Benedizione dei bambini, la preghiera per il nuovo Anno Scolastico ed il dono di un fiore che ogni bambino, scolaro e studente pone ai piedi della culla di Maria Bambina.

La piccola comunità di Pedergnano (frazione nella frazione) il 10 settembre celebra il suo Patrono, San Nicola. La piccola chiesetta del borgo di Pedergnano, costruita nel 1630 (durante l periodo di pestilenza) è dedicata ai Santi: Nicola da Tolentino e Rocco (protettore degli appestati). Al termine della Messa solenne del 10 settembre, vengono benedetti i pani di San Nicola che ogni fedele porterà nella sua casa e li condividerà con i suoi familiari. I pani benedetti sono legati alla vita di San Nicola che, gravemente malato, guarì per intervento della Vergine Maria che gli aveva garantito la guarigione dopo aver mangiato del pane intinto nell’acqua. Dal giorno di quella guarigione, Nicola, prese a distribuire, agli ammalati, pane benedetto esortandoli a confidare nella protezione della Vergine Maria.

Dal 18 al 25 settembre, la parrocchia di Erbusco, ricorda il 30° anniversario dell’inaugurazione dell’oratorio, realtà preziosa per la crescita e la formazione di tanti giovani di questo lembo di terra posto sulle colline franciacortine. Il programma è essenziale, ma propone alle famiglie di prendere coscienza del ruolo formativo dell’Oratorio. Dopo la Messa delle 10,30 del 18 settembre sarà inaugurata la mostra fotografica, visitabile sino al 25 settembre, negli orari di apertura del bar. Giovedì 22, serata per i genitori dei ragazzi ICFR guidata da Madre Eliana Zanoletti, da tema “La nostra fede, la fede dei nostri figli?”. Venerdì 23 serata per tutta la comunità “Noi Oratorio, ieri, oggi, domani” relatore don Claudio Laffranchini. Domenica 25 settembre ore 10,30 Messa in Oratorio, a seguire pranzo e giochi per tutti.

L'Oratorio è una realtà importante per la formazione dei giovani e la loro crescita. Trenta anni sono una data importante, da festeggiare.

FRANCO MINGOTTI 06 set 2022 09:18