lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rodengo Saiano
di REDAZIONE 13 mar 2024 11:03

Giornate FAI fra conventi, chiese e palazzi

Sabato 23 e domenica 24, nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera, il Gruppo FAI di Sebino Franciacorta organizza, in collaborazione con il Comune di Rodengo Saiano, visite a cinque luoghi: l’Abbazia Olivetana, con due percorsi, uno tradizionale e uno alle stanze dell’Appartamento dell’Abate, Villa Mondella, il Convento Francescano dell’Accademia Symposium, l’ex chiesa di San Salvatore con un percorso nel Castrum di Saiano e la Chiesa di Cristo Risorto a Padergnone.

Le visite si svolgeranno sabato e domenica tutto il giorno, ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti. Unica eccezione il percorso alle stanze dell’appartamento dell’abate nell’Abbazia Olivetana che sarà riservato agli iscritti FAI.

In aggiunta ai luoghi aperti, è prevista una iniziativa collaterale, dal titolo “Storie della Cantina Mirabella”, visita non strettamente legata alla produzione del Franciacorta, ma in cui si conoscerà la storia dell’edificio e degli avvenimenti ai “Martiri di Rodengo”. Le visite saranno in piccoli gruppi senza necessità di prenotazione.

Le Giornate FAI di Primavera rappresentano un’occasione unica per immergersi nello splendore dei territori italiani e condividere con tanti visitatori l’orgoglio di appartenere al paese più bello del mondo. Tra i luoghi aperti in tutta la penisola ci saranno palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, che saranno mostrati attraverso lo sguardo curioso e originale dei volontari del FAI. Non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte, nel solco del crescente impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”.

“Siamo molto contenti di tornare nel cuore della Franciacorta, aprendo luoghi spesso chiusi e inaccessibili", dichiara Maria Luisa Lazzari, capogruppo del Gruppo FAI  Sebino Franciacorta. “Quest’anno proponiamo un percorso che si snoda tra conventi, chiese e ville. I visitatori potranno  scoprire Rodengo Saiano con occhi diversi, entrando in luoghi solitamente celati e poco noti. Questo è “il bello del Bel Paese”, spesso, senza saperlo, si hanno ignoti tesori dietro l’angolo di casa.”

“Rodengo Saiano, pur non essendo un paese con vocazione turistica, ha la potenzialità di soddisfare i diversi gusti dei visitatori”, continua Santino Mafessoni, Assessore alla Cultura del Comune di Rodengo Saiano “In queste importanti giornate FAI di primavera, utili per la promozione del nostro territorio, turisti e visitatori potranno godere dell'unica Abbazia della Franciacorta, avranno la possibilità di calpestare i pavimenti del nostro Convento Francescano comunemente chiamato Calvario, ascoltare storie di vita locali ammirando costruzioni storiche e ville antiche, ma nel contempo approcciarsi alla modernità osservando la realizzazione della prima chiesa moderna del terzo millennio.”

Per orari e luoghi: www.giornatefai.it.

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI o con l’iscrizione o con un contributo libero.


REDAZIONE 13 mar 2024 11:03