lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cologne
di REDAZIONE 18 dic 2019 11:31

Fortunato come Giammy

L'emozionante storia di Gianmario Fortunato si può ripercorrere sfogliando le 184 pagine del libro scritto di recente insieme all’amica e giornalista Anna Salvioni

La fortuna si cela talvolta anche dietro una sindrome inattesa. È il caso del 38enne colognese Gianmario Fortunato che, affetto dalla nascita da distrofia muscolare di Duchenne, non si è mai arreso e anzi, oggi, dopo ripetuti interventi e messo a dura prova dalla malattia, si ritiene fortunato non solo di cognome, ma anche di fatto. La sua emozionante storia si può ripercorrere sfogliando le 184 pagine di “Fortunato come Giammy” libro scritto di recente insieme all’amica e giornalista Anna Salvioni, ripercorrendo la sua impervia ma luminosa esistenza, tra confessioni profonde, aneddoti di paese e un’attenzione sempre particolare verso tutte quelle persone che hanno fatto la differenza nella sua vita.

“Da anni custodivo il sogno di scrivere un libro – ha raccontato Giammy (così come affettuosamente conosciuto nella zona) -, ma ero frenato dall’idea di quanto fosse complicato realizzarlo. Quando però s’incontrano le persone giuste, si assecondano le richieste e si ha voglia di fare: nulla è più impossibile. Su mia richiesta d’aiuto, Anna Salvioni è stata un porto sicuro a cui affidare le emozioni di tutta una vita: il mio vissuto, i miei sogni e le mie speranze di un mondo migliore. Con la sua professionalità, bravura e sensibilità è riuscita a fare un capolavoro di libro, che per me rappresenta anche una specie di testamento, da lasciare dopo di me, per dare coraggio e fiducia a chi ne avrà bisogno!”.

Ad avvalorare l’opera, il fine benefico: il ricavato della diffusione sarà devoluto a Parent Project, l’associazione di pazienti e genitori di figli con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, per contribuire alla ricerca e all’attività d’affiancamento alle famiglie.

Il libro (costo 10 euro) è disponibile a Cologne presso: Edicola Pasquali di via Marconi, Adalgisa abbigliamento in via Vittorio Emanuele e Ar.Pi Sport in via Umberto I. Per info: pagina FB Fortunato come Giammy.

REDAZIONE 18 dic 2019 11:31