L'addio a suor Imelda
La comunità di Zocco ha accolto e tumulato le ceneri di suor Imelda (al secolo Giuseppina) Cavalleri. Suor Imelda, nata ad Erbusco il 10 agosto 1927 defunta il 25 ottobre 2025, a Cesiolo (VR) presso, la Casa di Riposo delle Pie Madri della Nigrizia.
A 22 anni, suor Imelda, emette i primi voti in Italia a Buccinigo d’Erba e subito dopo parte per l’Egitto dove, ad Assuan, emetterà i voti solenni. Salvo qualche breve pausa per studio, suor Imelda, ha svolto la sua missione in Egitto sino al 2012. Le cure che prestava agli ammalati, sempre rispettose e professionali, erano apprezzate dai medici, dagli infermieri e dagli ammalati che ponevano fiducia in lei. Dal 2012 era degente presso la Casa di Riposo delle suore “Pie Madri della Nigrizia” a Cesiolo, attorniata dall’amore ed dall’amicizia delle sue consorelle.
Ora le ceneri di suor Imelda, riposano nella cappelletta dei presbiteri, religiosi e religiose dello Zocco, Con lei riposano altre 18 sorelle native dello Zocco negli ultimi 120 anni. Per il consistente numero di religiose la parrocchia di Zocco veniva additata come “il convento della Diocesi”. Nella preghiera prima della sepoltura il parroco, don Bruno Colosio, ha invitato i fedeli a pregare affinché allo Zocco, anche sull’esempio della vita di suor Imelda (e delle 4 suore native dello Zocco ancora viventi) abbiano a nascere nuove vocazioni sacerdotali e religiose.