lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Castegnato
di FRANCESCA RAVELLI 24 gen 2022 08:30

La gara di solidarietà per Daniele

Daniele Baldani, 4 anni compiuti da poco, vive a Castegnato e frequenta la scuola dell’ infanzia del paese.

Daniele nasce dopo 29 settimane di gestazione e al momento della nascita pesa soltanto un chilo, 48 ore dopo viene colpito da una emorragia cerebrale che lo costringe da allora a vivere su di un passeggino posturale. Il piccolo non cammina, non può parlare, ma mamma Maria Grazia e papà Mauro non si sono mai dati per vinti, Daniele sorride, ed è questo sorriso stupendo che dà loro la forza di continuare a sperare e lottare per dare al loro bambino una vita che possa essere ricca di stimoli e di possibilità. “Le giornate del piccolo – raccontano i genitori – sono scandite dai momenti passati a scuola con i compagni e quelli passati in piscina o a fare fisioterapia, ma tante sono ancora le terapie e i percorsi che possono aiutarlo nelle sua crescita e maturazione”.

Le possibilità sono molte e la famiglia ha deciso di voler fare tutto il possibile, per questo a breve inizierà un percorso di comunicazione aumentativa alternativa che permetterà a Daniele di esprimersi e comunicare tramite delle immagini, un percorso riabilitativo secondo il metodo Feldenkrais che mira alla riorganizzazione della connessione tra mente e corpo, migliorando i movimenti del corpo e lo stato psicologico generale. Proprio in questi giorni la famiglia si trova all’ ospedale Gaslini di Genova, per valutare l’ idoneità all’intervento di rizotomia dorsale selettiva, un intervento poco invasivo mirato al miglioramento nella deambulazione. Se questo intervento non fosse possibile l’intento della famiglia sarebbe quello di andare in America al Children Hospital di Cincinnati, per vagliare altre ipotesi. Le cure di Daniele sono molto onerose e per questo la famiglia si è trovata a dover chiedere aiuto per affrontare tutte le spese. La gara di solidarietà a favore del piccolo è partita, tutte le liberalità verranno utilizzate unicamente per le spese mediche e i viaggi per raggiungere le strutture. È possibile donare attraverso la piattaforma gofundme.com/f/daniele-verso-nuovi-progressi oppure su conto bancario al codice Iban IT12S0869254370016000543689. Per mostrare alcuni momenti della vita di Daniele, le sue conquiste, i suoi sorrisi, le difficoltà affrontate, è stato creato un blog personale “Il cammino di Daniele”, aggiornato dalla mamma, per raccontare le sfide di ogni giorno affrontate con l’entusiasmo di una famiglia che non vuole darsi per vinta, ma che lotta per dare al proprio figlio una vita migliore, che crede nonostante tutto che Daniele possa magari un giorno camminare e poter comunicare i propri bisogni ed i propri stati d’animo. Nel frattempo Daniele sorride, con quel sorriso meraviglioso che lo contraddistingue, e continuerà a sorridere certo che mamma e papà lo sosterranno sempre, e faranno tutto ciò che è nelle loro possibilità per raggiungere quanti più obiettivi possibili.

FRANCESCA RAVELLI 24 gen 2022 08:30