lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ospitaletto
di GIADA BROGNOLI 06 giu 2023 15:58

Ospitaletto in festa per il Patrono

Da domenica 11 giugno a martedì 25 luglio si terrà il percorso della festa di San Giacomo maggiore, Patrono di Ospitaletto. Un tempo utile per rigenerare il senso di comunità intorno a valori di spirazione e crescita pastorale, sociale e culturale. Il tema di quest’anno sarà l’Anima della comunità, con parole chiave Comunità, responsabilità e prenderci cura. Si tratta di attività finalizzate a ricostruire l'identità delle persone che hanno subito una diminuzione della loro dignità corporale, ma anche spirituale e interiore.

Venerdì 9 giugno, alle 20.45 presso il Teatro Agorà, la Compagnia teatrale Agorà proporrà lo spettacolo “Perfetta letizia - Vita, morte e miracoli del Santo Francesco, Poverello d’Assisi”. Poi da domenica 11 giugno inizierà ufficialmente l’itinerario con la Festa del Corpus Domini in cui, dopo la Messa delle ore 18.30, si svolgerà la tradizionale Processione per le vie del paese.

Le sette opere di misericordia spirituali saranno declinate sul piano artistico e culturale: mercoledì 14 giugno alle ore 20.30, presso l’Oratorio san Giovanni Bosco, si comincia con l’opera “Perdonare le offese”; domenica 18 giugno alle 9.30 ci sarà una Messa e un Concerto della Corale San Giacomo maggiore, in onore dei nostri anziani; giovedì 22 giugno, al Mercato di Ospitaletto dalle 9.00 alle 12.00, la Biblioteca comunale e i giovanissimi dell’Oratorio organizzeranno la bancarella del “Bookcrossing”; martedì 4 luglio, alle ore 21.15, al Parco Boldini sarà proiettato Il film “Educazione fisica” (2023) di Stefano Cipani; mercoledì 5 luglio in Piazza Mercato sarà presente il Pullman azzurro della Polizia Stradale; sabato 15 luglio alle ore 10.00 si terrà l’inaugurazione dei restauri della Chiesa di Lovernato e domenica 16 luglio alle 10.30 la Messa presieduta dal vescovo Domenico Sigalini; domenica 16 luglio alle 20.45, nell’Anfiteatro dell’oratorio (in caso di pioggia al Parco Boldini), verrà presentata la commedia dialettale “Porta passiensa, Mansueto” della compagnia Teatro della Fratellanza della Valgandino (Bg).

Da giovedì 21 luglio a domenica 24 luglio si terrà Il pellegrinaggio bresciano di san Giacomo, che percorrerà la via trumplina. Percorso accessibile a tutti. Iscrizioni e prenotazione bus (Ospitaletto - Gussago) entro l'1 luglio in segreteria parrocchiale. La Festa di San Giacomo sarà preceduta dalla Novena di San Giacomo dal 16 al 24 luglio. Sabato 22 luglio alle 21.30, in Oratorio San Giovanni Bosco, il comico bresciano Vincenzo Regis proporrà il talk show “Si fa, ma non si dice”. Domenica 23 luglio si svolgerà il tradizionale Concerto d’estate del Corpo bandistico di Ospitaletto “Aspettando San Giacomo”, alle  21.00 sul sagrato della chiesa parrocchiale. Martedì 25 luglio alle ore 10.30 si terrà la Messa del Patrono. In giornata la Fiera di San Giacomo nelle principali vie del centro. In serata il Concerto della Festa di San Giacomo, alle ore 21.30, in Piazza Roma, offerto dall’Amministrazione comunale.

GIADA BROGNOLI 06 giu 2023 15:58